Punto informatico Network
Canali
20080829222357

TreeSize Free V1.7.9

29/12/2006
- A cura di
Software Applicativo - Stanchi di avere l'hard disk quasi pieno e di dover cancellare file a caso per farci entrare i "nuovi arrivi"? TreeSize Free V1.7.9 è ciò che fa per voi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

free (1) , treesize (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 186 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Quante volte vi è capitato di arrivare al punto di avere l'hard disk quasi pieno e di non saper più cosa rimuovere?

Quante volte, usando eMule, vi siete accorti che il vostro disco rigido stava traboccando di dati e avete tolto il primo software che vi capitava a tiro per liberare spazio?

Quante volte avete installato quantità industriali di software e poi vi siete addirittura dimenticati di averli, occupando spazio inutilmente?

Se, lette le domande, state annuendo, pensando al vostro hard disk pieno zeppo di dati, TreeSize Free V1.7.9 fa al caso vostro.

Ma insomma, questo programma cosa fa di preciso?

Permette di individuare quali sono le cartelle del nostro PC che occupano di più in termini di Mega o Percentuale della memoria totale occupata.

Procediamo con ordine.

Fase 1: l'installazione

Innanzitutto, TreeSize Free può essere scaricato gratuitamente da questo link.

Uno volta effettuato il download, basta avviare il setup per istallare il programma.

Durante la fase di setup, si può scegliere dove installare il programma e se farne comparire l'icona sul desktop, sulla barra di avvio veloce o nel menu contestuale.

Fase 2: il funzionamento

Doppio clik sull'icona di TreeSize Free, e il programma si avvia.

ScreenShot001.jpg

Come si può vedere, il menu in alto è composto da cinque voci:

  • FILE: permette di selezionare una directory, di stampare il report del programma e di settare appropriatamente la stampante.
  • SCAN: fornisce un elenco dei dischi locali del PC e di tutte le periferiche con archivi removibili. Selezionando un elemento dell'elenco, parte la scansione da parte del programma.
  • VIEW: fa riferimento alle varie forme di visualizzazione del report di TreeSize Free. È possibile vedere i kB o i MB che occupano le cartelle, oppure visualizzare la percentuale di spazio che impiegano rispetto allo spazio totale disponibile sul disco fisso.
  • SORT: questo menu fornisce la possibilità di organizzare per nome o dimensione le cartelle visualizzate dal report.
  • HELP: apre il file di testo degli aiuti.

Tutte le funzioni principali del menu sono riportate in forma di icona sotto al menu stesso, per un più rapido utilizzo.

Fase 3: il risultato

Quello che si può vedere sotto è il risultato di una scansione con TreeSize Free.

ScreenShot002.jpg

In questo caso, se l'hard disk è pieno e si deve rimuovere qualche programma, TreeSize Free ci indica quali cartelle occupano più spazio.

Conclusioni

Ottimo programmino, il cui setup occupa meno di un mega. Pratico, veloce, adatto ad ogni situazione, non ha nulla da invidiare ai "colleghi" a pagamento.

Lo consiglio.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.46 sec.
    •  | Utenti conn.: 87
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.11