Punto informatico Network
Canali
20080829221255

Nascondere le periferiche in Risorse del Computer

07/09/2006
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Grazie ad una modifica al Registro di sistema di Windows, è possibile nascondere le periferiche presenti in Risorse del Computer.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 275 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Questo trucco può essere utile per nascondere i drive, che di solito non si usano, come ad esempio partizioni con altri Sistemi Operativi o periferiche relative a lettori di Memory Card.

Per apportare la modifica è necessario accedere all'Editor di Registro di sistema di Windows: menu Start, cliccare su Esegui, digitare Regedit e premere invio.

Portarsi alla chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer e, nel riquadro di destra, cliccare una volta col tasto destro del mouse, scegliendo Nuovo e Valore DWORD.

01.gif

Una volta creato, nominiamolo NoDrives. Lasciate aperto l'Editor del Registro.

Il valore da assegnare al nuovo DWORD creato va in base alle lettere che vogliamo nascondere:

  • Prendete la lettera che vi interessa nascondere, associatele il numero corrispondente all'alfabeto inglese e sottraetele il numero 1 (ad esempio, la lettera E corrisponde al numero 5; quindi 5-1=4 ed il numero corrispondente alla lettera E sarà 4)
    • Ora prendete il numero 2 ed elevatelo a potenza, mettendogli come esponente il numero ottenuto nel passaggio precedente. (Se la lettera E corrisponde al numero 4, il risultato sarà 2 elevato 4 e quindi il numero che otterremo sarà 16)

    Per facilitarvi i calcoli, di seguito riporto tutti i numeri che corrispondono alle lettere dalla A alla Z:

    Se volete nascondere più lettere, vi basterà fare la somma dei numeri corrispondenti.

    Per inserire il valore, sarà sufficiente fare doppio click sul DWORD creato, mettere la flag su decimale, quindi scrivere la cifra desiderata.

    03.gif

    Chiudete l'Editor del Registro di sistema e riavviate il computer per rendere effettiva la modifica.

    Per disfare la modifica, sarà sufficiente eliminare il valore DWORD che abbiamo creato.

    Attenzione: la modifica è solamente visuale. Sarà possibile accedere alla periferica nascosta, semplicemente creando un nuovo collegamento alla lettera interessata.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.55 sec.
    •  | Utenti conn.: 342
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.17