Punto informatico Network

Canali
20080829220420

Gli antivirus on-line

12/12/2005
- A cura di
Sicurezza - Sicuri? Efficaci? Eliminano i virus? Dalle prove fatte non sembra che sia così, almeno per alcuni.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

on-line (1) , antivirus (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 387 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Questa volta tocca alla prova degli antivirus on-line.

In una cartella avevo scaricato circa 300 virus, di cui alcuni contenuti in archivi zippati, e attivato in memoria delle varianti del Netsky, Sober e Bugbear più alcuni altri trojan virus.

In totale i file infetti, ad una scansione fatta poi con Kaspersky antivirus, installato e aggiornato sul mio computer, risultavano essere oltre 4000.

Scan_0.jpg

Dopo aver infettato il disco fisso per bene, salvavo con Norton Ghost l'immagine del hard disk in modo da ripristinarla dopo ogni pulizia con i vari programmi.

I risultati sono stati più o meno quelli che mi aspettavo, cioè una pulizia completa del computer gli scan online non sono in grado di farla.

Alcuni sono stati più bravi e molti, forse anche troppi, hanno fallito il loro compito.

Tutti quanti si possono e devono lanciare usando Internet explorer e vanno ad installare sul computer alcuni componenti ActiveX, il database dei virus e il software necessario al controllo dei virus.

Update: Dopo aver fatto le mie prove, è cambiato il sistema utilizzato Trend Micro, che è utilizzabile con tutti i browser visto che adesso si basa sull'installazione di componenti Java.

Quindi non credete a chi dice che questo tipo di programmi non installano niente sul vostro computer.

Dovete permettere l'apertura, almeno temporanea o limitata solo al sito utilizzato, dei popup in Internet explorer, andando su Strumenti - Blocco popup - Disattiva blocco popup, visto che si apriranno delle nuove finestre per permettere l'installazione dei vari componenti necessari.

Bisogna anche permettere lo scarico dei controlli ActiveX, per abilitarli dovete andare su Strumenti - Opzioni Internet - Protezione - Livello Personalizzato e mettete le impostazioni che riguardano gli ActiveX su Chiedi conferma.

Una volta terminato il controllo ripristinate le vecchie impostazioni.


 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 115
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.1