Canali
20080829220240

Saltare la schermata "Utilizza il servizio di ricerca sul Web" per le estensioni sconosciute

12/10/2011
- A cura di
Zane.
Trucchi & Suggerimenti - Windows offre la possibilità di ricercare via web un programma idoneo ad aprire i documenti non riconosciuti. Una funzionalità che i power user più impazienti saranno sicuramente felici di disabilitare.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

web (1) , ricerca (1) , estensioni (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 336 voti
Prevede modifiche al registro: prudenza! AvvisoQuesto articolo propone di modificare alcuni parametri del Registro di sistema. Si tratta di una procedura semplice, ma che potrebbe compromettere il corretto funzionamento del computer in caso di errori. Ti raccomandiamo di agire prestando la massima attenzione, e comunque solamente se possiedi un livello di competenza sufficiente.

Talvolta capita che alcune funzionalità, studiate per rendere la vita più facile agli utenti meno esperti finiscano per rivelarsi solamente d'intralcio quando davanti al PC siede qualcuno con maggiore esperienza.

Il meccanismo Utilizza il servizio di ricerca sul Web per trovare il programma, introdotto per la prima volta con Windows XP ed ereditato anche dalle versioni successive, è sicuramente fra questi

Originale.jpg

L'idea è lodevole: ogni volta che il sistema operativo incontra un documento che porta un'estensione non associata ad alcun programma, offre la possibilità di consultare il sito web di Microsoft per ricercare un applicativo in grado di gestire correttamente il formato in questione.

È comunque possibile scegliere Seleziona il programma da un elenco di programmi installati, per passare ad una seconda finestra di dialogo dalla quale indicare un eseguibile già presente sul PC

MLINewShot_0179.jpg

Personalmente, mi sono reso conto di non impiegare mai il servizio via Web: ho quindi cercato il modo di saltare la prima videata e visualizzare immediatamente la finestra che consente di scegliere uno dei programmi già installati.

Raggiungere l'obbiettivo è davvero semplice: basta una modifica ad un'impostazione del registro.

I registri già pronti

Allego all'articolo i due frammenti di configurazione già pronti: sarà sufficiente aprire Utilizza il servizio di ricerca sul Web DISATTIVA.reg per adottare la modifica qui proposta, oppure Utilizza il servizio di ricerca sul Web ATTIVA (default).reg per ritornare alla situazione originale.

In entrambi i casi, il sistema operativo richiederà una o più conferme che, chiaramente, dovranno essere fornite per proseguire.

L'archivio può essere scaricato da qui.

Procedere manualmente

Coloro che preferissero procedere manualmente, devono aprire l'Editor del Registro di sistema: selezionate selezionate Start -> Esegui (si veda "Ripristinare il comando "Esegui" in Windows Vista e Windows 7" in caso tale voce non fosse visualizzata) e quindi impartite regedit.exe.

A questo punto, raggiungete la chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

Fate click con il pulsante destro del mouse in un punto libero qualsiasi nella sezione di destra e scegliete Nuovo -> Valore DWORD. Assegnategli il nome NoInternetOpenWith e valore 1

Registro.jpg

Il gioco è fatto.

In caso si desiderasse tornare alla situazione precedente, sarà sufficiente eliminare la nuova voce, oppure impostare a 0 il suo valore.

Compatibilità

L'intera procedura è stata verificata con Windows XP, Windows Vista e Windows 7. Per gli ultimi due, il tutto è stato testato sia sulle versioni a 32 bit, sia su quelle a 64 bit.

L'intera procedura è stata abbondantemente verificata sia con Windows XP, sia con Windows Vista, così come le impostazioni di registro preconfezionate.

L'impostazione diviene immediatamente attiva, senza alcuna necessità di riavviare il PC.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2016 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.12 sec.
    •  | Utenti conn.: 56
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0