Punto informatico Network

Canali
20080829211303

CD in piena forma con CDCheck

18/11/2004
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - Controlliamo le condizioni dei nostri CD con questo programma freeware.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

cd (1) , cdcheck (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 280 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

CD_security1.gif I CD sono veramente uno strumento insostituibile: una volta masterizzati correttamente, se conservati con cura saranno sempre accessibili, anche fra moltissimi anni: un ottimo archivio per conservare foto digitali, musica compressa o i filmini delle vacanze.

Analizza.gif Ma abbiamo detto "se masterizzati correttamente"!! Quanti hanno cancellato la copia dal disco fisso affidando i propri dati al CD, solo per scoprire che il lucente disco ottico era stato bruciato in modo impreciso, e quindi era illeggibile o si bloccava dopo pochi minuti di riproduzione? E come prevenire il famoso messaggio "errore di ridondanza ciclica" cha tanto spesso compromette la fruibilità dei nostri DivX?

La soluzione viene da un interessante programmino, free per uso personale, chiamato senza troppa fantasia CDCheck.

CD_check.gif

Oltre a controllare lo stato di salute dei dischi ottici, il programmino permette anche di creare file CRC per assicurare la reale provenienza dei file masterizzati, o addirittura di confrontare i dati contenuti sul disco fisso con quelli memorizzati sul CD.

Fra le opzioni degne di nota, segnaliamo anche un interessante Recupera, che tenta di estrarre file malandati da un CD affetto da qualche problema.

Benché la velocità di controllo non sia mai elevatissima (dai 3 minuti in su per controllare un supporto standard), la stabilità è ottima, e i risultati sempre molto accurati.

CDCheck è scaricabile da qui.

Fra le lingue supportate, disponibile anche l'italiano: potete abilitarlo portandovi su Option->Language.

Compatibile con tutti i sistemi operativi di casa Microsoft, si tratta di un programma davvero ottimo che non può mancare su tutti i computer degli appassionati di archiviazione digitale.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.12 sec.
    •  | Utenti conn.: 100
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0