Punto informatico Network
Canali
20080829210713

Windows Media 9, nuovo formato per il multimedia

16/02/2003
- A cura di
Zane.
Audio Video Multimedia - Il nuovo formato per musica e video: eccolo in dettaglio.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , windows media (1) , formato (1) , windows media 9 (1) , multimedia (1) , nuovo (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 240 voti

I codec

Wmp_copy-from-CD.jpg

I codec si sono evoluti moltissimo rispetto ai predecessori: per quanto riguarda l'audio è ora possibile scegliere il classico formato a bitrate costante (costant bitrate, CBR) dove ogni parte del brano riceve la stessa compressione, o un innovativo bitrate variabile (variable bitrate, VBR) che, a fronte di tempi di produzione raddoppiati, assicura una compressione "variabile" del brano: a seconda della complessità vengono usate una quantità di informazioni diverse; come è facilmente intuibile infatti, un assolo di chitarra richiede meno informazioni che non campionare l'intera orchestra che suona contemporaneamente. Dopo alcune prove di ascolto, posso affermare che in questa modalità è possibile ottenere una qualità CD già a 70 kbs. Impressionante.

Grande attenzione riservata anche agli audiofili, per i quali Microsoft presenta un formato "lossless", cioè senza perdita di dati: il CD rippato sarà perfettamente uguale all'originale, a fronte di dimensioni del file sensibilmente maggiori rispetto all'equivalente MP3. Ancora, per gli amanti dell'hi-fi, "Windows Media Audio 9 Professional" permette di godere appieno degli effetti avanzati con sistemi 5.1 e 6.1 home theater. Inoltre, il codec adatta automaticamente l'audio a seconda delle capacità dell'hardware su cui viene riprodotto, utilizzando solo i canali effettivamente disponibili. Per comunicare al meglio, "Windows Media Audio 9 Voice", un codec audio espressamente studiato per la compressione del parlato, che permette alta qualità ad un bitrate bassissimo.

Anche se l'anno scorso la versione 8 del codec video era stata nettamente bocciata, il nuovo Windows Media Video 9 si dimostra invece un prodotto di altissima qualità, in grado di rivaleggiare alla pari con lo standard defacto del settore: DivX 5.

Vediamo ora i programmi che utilizzano la nuova tecnologia.

Pagina successiva
Pagina precedente
Windows Media 9, nuovo formato per il multimedia

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.42 sec.
    •  | Utenti conn.: 93
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.15