Punto informatico Network

Canali
20080829205957

Windows XP FAQ

16/11/2001
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - Ancora dubbi su Windows XP? Ecco una lista di domande e risposte.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows xp (1) , windows (1) , xp (1) , faq (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 194 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

D:

Cos'è Windows XP?

R: Tecnicamente è la nuova versione di Windows 2000 ma è stato concepito come sistema operativo sostitutivo anche per l'utenza "consumer", cioè Windows 95/98/98se/Me. Abbiamo dedicato un lungo articolo a Windows XP.

D:

Cosa significa XP?

R: "eXPerience". Microsoft ha voluto sottolineare con questo nuovo nome come il personal computing possa diventare un'"esperienza" e non più una banale sessione.

D:

Quanto ha speso Microsoft per la campagna pubblicitaria?

R: Troppo! Si parla di 400 miliardi di lire per la pubblicità in tutto il mondo, 35 dei quali sono stati impegnati per l'Italia.

D:

Cosa ne è di Whistler?

R: Abbiamo già risposto a questa domanda.

D:

In quali edizioni sarà rilasciato XP?

R: Windows XP verrà rilasciato in tre versioni: la prima, la "Home Edition" è designata come successore di Windows 95/98/98se/me. La seconda, "Professional" è l'upgrade consigliato per gli utenti di Windows 2000 Professional. La terza, "64 bit Edition" è destinata a girare solamente sui processori Itanium a 64 bit.

D:

Che differenze ci sono fra la "Home" e la "Professional"?

R: Non molte, se non in alcune utility di contorno e alcune funzioni destinate ai "power user". L'unica differenza sostanziale è che Professional supporterà fino a due processori, al contrario Home. Per una lista completa delle differenze, consigliamo la lettura di questo articolo.

D:

Quanto costa Windows XP?

R: Un bel po' : -)

-Home Edition Upgrade: 249.000 Lire

-Home Edition Full: 519.000 Lire

-Professional Edition Upgrade: 499.000 Lire

-Professional Edition Full: 779.000 Lire

-64 bit Edition: non venduta singolarmente, disponibile solo insieme all'acquisto di una workstation Itanium

[Fonte: Vobis (Novembre 2001) ]

D:

Da quali sistemi operativi è possibile aggiornare?

R: La tabella riassuntiva è disponibile qui.

D:

In caso di aggiornamento, sarà possibile disinstallare Windows XP?

R: Se l'aggiornamento è stato fatto partendo da Windows 98/98se/me si, con una comoda procedura automatica. In caso l'aggiornamento sia stato fatto da Windows 2000 o da Windows NT 4 non sarà possibile.

D:

Com'è la nuova interfaccia grafica?

R: Molto, molto bella: la nostra review su Windows XP è piena di screenshot.

D:

Cosa sono i "Visual Styles"?

R: Sono "skin", altamente personalizzabili, per Windows XP. una volta installata una nuova "Visual Style", XP cambierà totalmente aspetto e modo di funzionare.

D:

Vorrei altri "Visual Styles", cosa faccio?

R: Puoi scaricare WindowsBlinds for Windows XP (anche detto WindowsBlinds XP): recentemente il progetto si avvale della collaborazione di Microsoft stessa. Il programma è piuttosto complesso e molto presto dovremmo dedicare ad esso una guida intera.

D:

Windows XP (sia Home sia Professional) è a 16 o 32 bit?

R: Contrariamente a Windows 98 e soci, XP è (finalmente) un sistema operativo completamente a 32 bit.

D:

Voglio Windows XP, quando potrò acquistarlo?

R: È già possibile: la data di lancio è stata il 25 Ottobre 2001.

D:

Ho sentito che è stato finalmente risolto il problema delle dll: come è stato possibile?

R: Grazie ad un programma di protezione, che ripristina le dll di sistema originali qual'ora vengano sovrascritte.

D:

In XP esisteranno ancora i PowerToys?

R: Certo: parliamo dei PowerToys per Windows XP e relativo link per scaricarli in questo articolo.

D:

Voglio installare XP "ex novo", dove trovo il dischetto?

R: Non lo trovi, il CD di XP è bootabile e dovrebbe partire automaticamente. Se per qualche motivo ciò non accade, puoi creare un dischetto di ripristino, seguendo queste istruzioni.

D:

Cosa mi dici del Resurce Kit?

R: Sarà ancora disponibile, anche se a pagamento (si parla di circa 70$) e sotto il nome di Administering Microsoft Windows XP Professional, Operations Guide (serve la laurea in informatica solo per dire il nome..)

D:

Immagino che anche questa volta verrà rilasciato il pacchetto aggiuntivo PLUS!..

R: Immagini bene, PLUS! for Windows XP è già disponibile, e gli abbiamo dedicato un lungo articolo.

D:

Che numero di versione ha la relase definitiva?

R: 5.10.2600

D:

Ho sentito che Windows XP ha qualche problema con DVD, cosa mi sai dire?

R: Si, a meno che non venga installato un programma di terze parti, come PowerDVD!, il sistema operativo non è in grado di riprodurre i DVD Video.

D:

XP includerà IIS?

R: La versione 5.01 di IIS è inclusa nella Professional e nella 64 bit Edition.

D:

Cosa faccio se Windows XP non include un driver per una mia periferica?

R: Prova a cercare sul sito del produttore per vedere se sono stati rilasciati driver specifici per Windows XP. Se così non è, puoi provare con quelli per Windows 2000. In molti potrebbero fare l'errore di usare quelli per Windows Me e questo potrebbe provocare non pochi problemi.

D:

Il mio AntiVirus per Windows 2000 oppure per Windows 98/98se/me funzionerà su Windows XP?

R: No, non funzionerà (a meno che non sia esplicitamente scritto fra i requisiti di sistema) e potrebbe inoltre causare grossi danni al sistema. Ma tutti i più grandi marchi di antivirus stanno aggiornando i loro prodotti e le nuove versioni dovrebbero essere disponibili anche prima del rilascio ufficiale di Windows XP: ad esempio, Norton Antivirus 2002, Windows XP-compatibile, è già disponibile.

D:

Cosa mi dici delle varie utility per il disco e per il sistema? Funzioneranno sotto XP?

R: Stesso discorso degli antivirus, anche le varie utility e programmi per la gestione del sistema oltre a non funzionare potrebbero causare seri danni al sistema operativo: fortunatamente, ogni vecchia applicazione potenzialmente dannosa, verrà riconosciuta dal sistema che informerà l'utente di questo potenziale (ma posso dire per esperienza personale con Windows 2000 che è concreto!) problema, e ne impedirà l'installazione.

D:

Quale filesystem adotta Windows XP?

R: Essendo la diretta derivazione di Windows 2000, il filesystem migliore da utilizzare con XP è sicuramente NTFS, in questa versione di Windows aggiornato alla versione 3.1. XP può essere installato anche in partizioni FAT16/32 ma questa è sicuramente una scelta da escludere: numerosi test svolti dalla redazione hanno confermato che oltre ad essere sensibilmente più robusto, e questo si sapeva già, NTFS 3.1 e anche sensibilmente più veloce di una partizione FAT.

D:

Se il filesystem è lo stesso di Windows 2000 le utility di gestione del disco per Windows 2000 gireranno anche su XP, giusto?

R: Sbagliato, il filesystem è lo stesso, NTFS, ma la versione è diversa, 3.1, e questo provoca malfunzionamenti nelle utility del disco non studiate appositamente per Windows XP.

D:

Aggiornando da Windows 98/98se/me posso convertire la partizione in NTFS? Il procedimento è complesso?

R: Se si sceglie di convertire la partizione, vivamente consigliato, il processo di installazione penserà a tutto: l'operazione è totalmente trasparente all'utente.

D:

Mentre aggiornavo da Windows 98/98se/me, ho deciso di convertire la partizione in NTFS: posso disinstallare XP?

R: No, purtroppo no. Non si può accusare Microsoft di negligenza, una funzione del genere sarebbe complicatissima da realizzare e potrebbe funzionare solo sporadicamente.

D:

Al momento utilizzo una versione precedete di Windows, suggerite di passare a XP?

R: La questione è piuttosto complessa: il miglior modo per rispondere è leggere la recensione e valutare..

D:

Quali sono i requisiti di sistema per Windows XP?

R: Microsoft ha risposto Pentium II 233 e 64 MB di RAM: utilizzare XP con questa configurazione potrebbe essere veramente snervante. Alcuni siti specializzati hanno d'altro canto esagerato, proponendo come requisiti consigliati Pentium III a 700 MHz e 512 MB di RAM. Secondo i nostri test, XP si comporta veramente bene già con Pentium II 350 MHz e 224 MB di RAM.

D:

Cos'altro serve per far girare Windows XP?

R: Sicuramente mouse, tastiera e una linea elettrica: -).. inoltre anche un monitor e una scheda video SVGA (800x600 è il minimo indispensabile, ma per godere appieno del nuovo sistema sarà meglio potersi spingere fino a 1152x864). Per poter installare il sistema sarà necessario anche un drive CD-ROM. Unica nota dolente è lo spazio su disco: almeno 1,5 GB.

D:

Ho letto che XP includerà un firewall: butto via ZoneAlarm?

R: Si, il firewall è presente ma è monodirezionale: ZoneAlarm rimane ancora la scelta migliore.

D:

XP è più veloce delle attuali versioni di Windows?

R: Microsoft ha esaltato con grande enfasi la maggior velocità di Windows XP rispetto alle versioni di Windows attualmente disponibili: ecco cosa è emerso dai nostri test.

D:

E la stabilità?

R: Posso affermare che XP è veramente stabile: sono anni che Microsoft afferma che i suoi sistemi operativi sono "migliorati e ora perfettamente stabili": questa volta è veramente così. Non abbiamo potuto ancora verificarlo dal lato server, dove qualche debolezza emergerà sicuramente, ma come workstation la stabilità è assolutamente comparabile a quella di un sistema Linux.

D:

Posso creare un rete peer-to-peer fra due sistemi, uno con Windows XP e uno con 98/98se/me?

R: Si è possibile ed è anche piuttosto semplice.

D:

Microsoft aggiornerà periodicamente XP?

R. Fortunatamente si, e il nuovo Windows Update scaricherà ed installerà i componenti aggiornati in modo totalmente automatico (a meno che non lo si impedisca esplicitamente).

D:

È possibile "riavviare in modalità MS-DOS"

R: No, finalmente no! Non più come in Windows Me, in cui il dos era presente anche se non utilizzabile, in Windows XP il dos non è più la base del sistema operativo e questo garantisce prestazioni e stabilità veramente eccezionali. È ancora possibile però lanciare il "prompt del dos", una sorta di ambiente operativo che consente di eseguire la maggior parte delle vecchie applicazioni dos, giochi inclusi.

D:

Posso fare il dualboot con XP e un'altra versione di Windows?

R: Si, e tutto avviene abbastanza semplicemente.

D:

Vorrei saperne di più riguardo a XP...

R: Puoi consultare la nostra review. Se invece sei un po' disorientato e ti interessa riassumere le varie versioni di Windows, leggi questo. Se invece vuoi saperne di più Windows Product Activation, ecco una spiegazione dettagliata.

D:

Non avete mai recensito una nuova relase di sistema operativo, perché questa volta lo fate?

R: Perché Windows XP sembra essere veramente un prodotto di fascia superiore e merita la nostra attenzione.

D:

Windows XP è perfetto?

R: No, tutt'altro, ma sicuramente è un buon prodotto.

D:

Wow, ti vedo molto, troppo eccitato verso XP: quanto ti paga Microsoft?

R: Microsoft non mi paga e quando se lo merita non esito a criticarla e a segnalarne le nefandezze: XP però mi sembra essere veramente un buon prodotto, e mi sento in dovere di sottolinearlo.

D:

Come si formatta un computer con Windows XP?

R: Beh, se il filesystem da te adottato è FAT32, puoi usare il buon vecchio comando "Format", dopo aver avviato il sistema utilizzando un disco di ripristino. Se invece hai optato per NTFS, devi avviare il sistema con il CD auto-avviante di Windows XP, e lanciare l'installazione: ad un certo punto ti verrà chiesto se vuoi formattare. Puoi anche usare una versione aggiornata di Fdisk e rimuovere, quindi ricreare la partizione incriminata.

D:

Posso usare il protocollo NetBEUI?

R: Non direttamente, devi prima abilitarlo mediante un file .inf. Leggi la procedura completa.

D:

Devo formattare, dovrò proprio riattivare o c'è qualche escamotage?

R: Abbiamo trovato una tecnica abbastanza interessante che da buoni risultati: la trovi qui.

D:

Ho una domanda non compresa in questa lista, cosa faccio?

R: Usa la funzione cerca del nostro sito o del nostro forum e se non trovi quello che cerchi apri una discussione sul nostro forum a questo indirizzo www.MegaLab.it/forum.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.12 sec.
    •  | Utenti conn.: 88
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0