Punto informatico Network

20080920000538_462717706_20080920000451_1043083094_7.png

Windows 7 avrà temi a palate

08/08/2008
- A cura di
Zane.
Archivio - Lo rivela un documento Microsoft: la prossima versione di Windows supporterà i temi, e molti potrebbero essere già inclusi a corredo del sistema operativo. Ci saranno anche slideshow come sfondo, a quanto pare.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , windows 7 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 259 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Come prevedibile, Microsoft ha eliminato i riferimenti a Windows 7 dalla pagina indicata. Le informazioni rimarranno comunque accessibili ancora per qualche tempo mediante la cache di Google.

Microsoft ha fatto trapelare, molto probabilmente per errore, alcune interessanti informazioni circa le novità riguardanti il supporto ai temi in Windows 7. Paint_pennelli_brush.png

Come ricorderà chiunque avesse utilizzato Plus! per Windows 95, i temi sono combinazioni composte da sfondo per il desktop, suoni associati agli eventi di Windows, puntatori per il mouse, caratteri e colori utilizzabili per personalizzare l'aspetto del sistema operativo. Sebbene nelle ultime versioni di Windows il supporto a questo tipo di file sia andata via via scemando, parrebbe che Microsoft sia interessata a dare nuova vita a questa funzionalità.

In particolare, si parla di una nuova galleria che dovrebbe raccogliere tutti i temi presenti sul sistema, chiaro segnale che il gruppo desidera dare nuovo spazio ai temi, oggi sacrificati in una piccola schermata dispersa fra le proprietà dello schermo. Data la presenza di tale raccoglitore, è lecito aspettarsi quindi almeno una manciata di nuovi temi a corredo del sistema operativo stesso, oltre chiaramente a quelli che potrebbero realizzare successivamente grafici ed appassionati.

Contrariamente al passato inoltre, un tema non sarà più composto dal solo file .theme e relativi file ausiliari indipendenti dallo stesso: Windows 7 sarà in grado di gestire archivi .cab contenenti tutte le risorse necessarie in un solo documento, facilmente realizzabili, mediante interfaccia grafica, anche dai non-sviluppatori.

Si parla, sebbene in modo un po' confuso, anche di una nuova funzionalità: il formato .theme sarà in grado di gestire "slideshow" come sfondi per il desktop. Indicando infatti una cartella di immagini, queste appariranno in sequenza temporizzata, una dopo l'altra, sulla scrivania del PC.

L'opinione

Ai tempi di Windows 95, ricordo di essere stato un grande appassionato di temi e personalizzazioni per il desktop.

Con l'evoluzione del sistema operativo Microsoft (e forse anche con l'età) però, mi sono interessato sempre meno alla cosa: complice il fatto che raramente ho visto temi per le nuove versioni di Windows migliori di quelli proposti di default (su Windows Vista in particolar modo), al più ho modificato lo stile di Windows XP con il visual style "Royale" o "Royale Noir", ma nulla più.

Aspetto quindi con trepidazione di vedere quello che Microsoft sarà in grado di proporre con Windows 7: temi accattivanti e realmente da "imbarazzo della scelta", oppure tante mediocri variazioni del motivo principale? Non resta che aspettare il 2010 per scoprirlo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.13 sec.
    •  | Utenti conn.: 145
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0