Punto informatico Network

20080829220201

Attenti ai falsi download di avast! Antivirus

30/07/2008
- A cura di
Archivio - Il trucco non è nuovo, ma i truffatori ci provano sempre..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

download (1) , antivirus (1) , avast (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 287 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Nel sito Avastantivirus.cc viene proposto il download di avast! Antivirus Professional Edition. In realtà, basta leggere per bene le condizioni d'uso per capire la trappola, ma la grafica del sito ben fatta, le immagini e i colori dello scudo che ricordano quelli ufficiali del vero programma potrebbero trarre in inganno qualche utente.

Premendo il pulsante Scaricarlo qui viene scaricato un piccolo eseguibile di pochi kB.

Avast1.jpg

Una volta avviato, l'installatore presenta strane condizioni d'uso e un Chiamata costo di euro sei e diciannove scritto in maniera poco visibile, come se fosse stato cancellato.

Avast2.jpg

Nelle fasi d'installazione si chiede di chiamare un numero a pagamento 899 per ottenere un falso e totalmente inutile codice di attivazione.

Una volta premuto il pulsante Avanti, viene scaricato il programma d'installazione completo di avast! Antivirus che si può ottenere senza nessun problema, ne obblighi di sorta, dal vero sito ufficiale.

Avast3.jpg

Non è la prima volta che viene usato questo trucco per tentare di fregare la gente, visto che si tratta di una truffa bella e buona: speriamo che questa volta non ci cada più nessuno...

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.42 sec.
    •  | Utenti conn.: 59
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.19