Punto informatico Network

Stampante, mondo, world, web, print

Google: un bilione di pagine web

29/07/2008
- A cura di
Zane.
Archivio - A tanto ammonta la porzione di web visitata dagli spider di Google. Ma Big G ammette: quanto sia grande il web non lo sappiamo nemmeno noi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

google (1) , web (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 256 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Chiunque abbia trascorso abbastanza tempo navigando in Rete avrà sicuramente capito che il World Wide Web (WWW) è una libreria davvero enorme. Ma quanto grande, di preciso? Google_small.gif

Un post sul blog ufficiale di Google si sbilancia, e snocciola qualche dato.

I programmi incaricati di setacciare il web a caccia di informazioni con cui costruire l'indice alla base del motore di ricerca numero uno hanno incontrato non meno di un billione di pagine web, ovvero 1 seguito da 12 zeri o, ancora, mille miliardi di unità.

Un numero difficile da mettere a fuoco, ma che, per stessa ammissione di Google, rappresenta solo una parte di quello che è lo sterminato archivio del vuvuvu: tutte le singole pagine sprovviste link in ingresso ad esempio, non vengono scovate. E la quantità di informazioni continua a crescere ad un ritmo vertiginoso: alcuni miliardi di nuove pagine appaiono in Rete ogni giorno.

Da notare infine che del biliardo di pagine scovate, non tutte finiscono nell'indice di Google: il computo parla infatti di indirizzi univoci, molti dei quali riportano però ad una stessa pagina o a contenuti generati automaticamente e che, risultando di scarso interesse per i navigatori, vengono scartati.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.36 sec.
    •  | Utenti conn.: 113
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.23