Punto informatico Network

Stand by, sleep, notte, monitor, PC

2007, un anno da ricordare per il mercato dei PC

29/01/2008
- A cura di
Archivio - Il "duro metallo" tira ancora, e fa registrare nell'anno appena concluso una crescita a doppia cifra. Guadagnano tutti, Acer fa il botto e Apple si conferma tra i primi produttori al mondo di personal computer.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

mercato (1) , pc (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 190 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Com'è oramai consuetudine da alcuni anni, gli istituti per le ricerche di mercato nel settore hi-tech IDC e Gartner hanno in questi giorni pubblicato i rispettivi studi sull'andamento complessivo delle vendite di personal computer - desktop, portatili e quant'altro - durante il 2007. Pur con le differenze esistenti tra le rivelazioni delle due società, entrambe valutano come fortemente positivo l'andamento complessivo del mercato.

Nel 2007 il volume degli affari è cresciuto in maniera sostenuta, affermano in coro IDC e Gartner, con una percentuale del 14% (IDC) o del 13% (Gartner) rispetto al 2006 e un totale di PC messi in vendita di 269 milioni (IDC) o 271 milioni (Gartner). Va bene per tutti produttori di sistemi brandizzati, e in particolare per Acer e Dell: quest'ultimo vede finalmente cambiare il segno dei propri affari, e dopo un 2006 difficile - in cui ha perso la leadership del settore - consegna tra il 2,3% (IDC) e l'1,7% (Gartner) di PC in più.

Acer, dal canto suo, avrebbe sperimentato una crescita poco meno che clamorosa, e secondo Gartner nel mercato statunitense ha consegnato il 171% in più di macchine ai reseller. Il produttore asiatico è stato sicuramente aiutato dall'acquisizione - formalizzata nell'agosto scorso - di Gateway, società americana che nei tempi d'oro era indicata costantemente nella lista delle 500 più grandi aziende del mondo e il cui acquisto è costato ad Acer ben 710 milioni di dollari.

PC_Store.jpg

Secondo i numeri di IDC crescono a livello mondiale HP, che si conferma come il maggior produttore di PC al mondo con un aumento del volume di affari del 30%, Acer del 56%, Lenovo del 22% e Toshiba del 18%. Numeri assolutamente positivi anche per Gartner, sebbene con stime che risultano più conservative di quelle di IDC: HP, Acer e Lenovo crescono del 23-22% e Toshiba del 16%. Apple, inoltre, conferma il suo momento d'oro consegnando negli USA dal 31% (IDC) al 28% (Gartner) di macchine in più.

A trainare il business dei PC sono stati soprattutto gli utenti casalinghi e le PMI, con le realtà aziendali più grandi rimaste alla finestra con un approccio conservativo all'upgrade del parco macchine. E se nel complesso il 2007 è stato un anno ricco di soddisfazioni per i produttori, gli istituti di statistica avvertono su una possibile, drastica frenata degli affari nel 2008, con la prevista frenata dell'economia americana - evento di cui le borse già cominciano a presagire le prime avvisaglie - a gettare ombre infauste sulle previsioni di mercato.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 104
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.11