Punto informatico Network

20080829205551

AV-Comparatives: il miglior antivirus dell'anno è NOD32

27/12/2007
- A cura di
Archivio - Il celebre portale di test antivirali tira le somme del 2007, incoronando il software di ESET vincitore della contesa per il titolo di miglior antivirus. Kaspersky e Avira? Rimandati al prossimo anno. I dettagli.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 233 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Il 2007 volge al termine, e puntuale scatta la rincorsa alle classifiche informatiche varie e assortite. Anche AV-Comparatives, rinomata fonte di informazioni sulle migliori difese disponibili sul mercato contro malware e agenti infettivi, ha nei giorni scorsi rilasciato la sua lista di "best of", e ovviamente il soggetto non poteva che essere il meglio del meglio dei software antivirali attualmente in circolazione per sistemi Windows.

Il rapporto riassuntivo dell'anno 2007 prende in considerazione i risultati raggiunti dai vari software antivirus nel corso delle sessioni di test tenute durante tutto l'anno, traendo infine le dovute conseguenze e cioè che nel complesso, l'antivirus che si è piazzato meglio è ESET NOD32. Anche quest'anno il programma conferma le proprie qualità in quanto alla percentuale di malware individuati, la capacità di far fronte a pericoli sconosciuti e alla bassa occorrenza di falsi positivi.

NOD32 ha infatti ottenuto il titolo ADVANCED+ in almeno tre dei 4 test annuali tenuti nei laboratori di AV-Comparatives, esattamente quanto l'antivirus marcato Kaspersky. Al contrario di quest'ultimo però, il vincitore si è dimostrato molto più efficace nell'individuare i malware sconosciuti grazie alle routine di scansione euristica (ADVANCED+ contro STANDARD).

NOD32_AMON.jpg

Velocità nella scansione dei sample virali, basso impatto complessivo sulle prestazioni del sistema, alta percentuale di individuazione di agenti patogeni ancora ignoti e un numero davvero basso di falsi positivi sono le qualità che hanno permesso a NOD32 di guadagnarsi ancora una volta il titolo di campione degli antivirus. L'unico comparto ancora da migliorare, secondo Andreas Clementi di AV-Comparatives, e la percentuale di individuazione dei malware, ambito in cui NOD32 viene superato da Kaspersky, Symantec e Avira AntiVir.

Proprio Avira è stata una delle assenti eccellenti all'interno dei "papabili" in lizza per il titolo di best of - che quest'anno comprendeva Kaspersky e NOD32. Il problema principale di AntiVir continua ad essere l'alta percentuale di falsi positivi scattati durante la scansione, e nonostante la situazione sia un pochino migliorata nel corso del 2007 è ancora possibile fare molto meglio, dice Clementi. Una volta che Avira avrà risolto la questione, è molto probabile che AntiVir venga finalmente nominato antivirus dell'anno come merita: il software tedesco continua ad essere lo scanner a singolo engine in grado di individuare il maggior numero di malware presenti negli enormi e sempre crescenti database di AV-Comparatives.

La stessa probabilità di nomina la potrebbe avere Kaspersky, che da anni conferma le proprie superiori percentuali di individuazione dei malware - seconde solo ad Avira AntiVir - e ha approntato un buon numero di migliorie con la recente versione 7 dell'antivirus, sia in termini di euristica avanzata che di difesa proattiva contro le minacce sconosciute con il cosiddetto Proactive Defense Module. Se dunque la partita per il 2007 si è conclusa con la vittoria di NOD32, per il 2008 già si prospetta una sfida a tre fra il suddetto ESET NOD32, Kaspersky Antivirus e Avira AntiVir.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.28 sec.
    •  | Utenti conn.: 102
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.12