Punto informatico Network

20100708123927_1616352068_20100708123820_177206827_scr-specs-Mini4.jpg

Opera Mini 4: Il tuo Web ovunque

12/11/2007
- A cura di
ssjx.
Archivio - Your Web Everywhere è l'accattivante quanto sicuramente azzeccato slogan scelto da Opera ASA per il lancio del suo nuovo prodotto. E sembra proprio che riuscirà a mantenere la promessa.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

opera (1) , web (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 207 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Da anni ormai la nota società norvegese Opera ASA, produttrice di uno dei migliori browser web disponibili, ha intrapreso la sua crociata con l'intento di portare il web su qualsiasi dispositivo esistente.

Già due anni fa era riuscita nel suo intento con il rilascio della prima versione di Opera Mini, il piccolo browser Java, capace di girare su qualsiasi cellulare dotato di supporto a questa tecnologia, che in pochissimo tempo si è guadagnato il favore di milioni di utenti in tutto il mondo raggiungendo quote di mercato mai sperate prima per il target cui era rivolto.

Om4jpg.jpg

Nonostante il successo raggiunto tuttavia, gli sviluppatori hanno continuato a lavorare alacremente per offrire un prodotto sempre più potente e versatile, in grado di adattarsi alle esigenze più disparate, ed è così che qualche giorno fa, dopo 3 versioni beta che lo hanno preceduto, è stata finalmente rilasciata la versione finale di Opera Mini 4.

Om4sync.jpgIl nuovo prodotto, completamente riscritto nel codice per ottimizzare le prestazioni e ridurne il peso (appena 100 kB), si basa ora sullo stesso engine di rendering del fratello maggiore Opera Desktop Edition 9.5, con nuove e straordinarie capacità di resa e supporto allargato a standard CSS, Javascript e persino applicazioni AJAX.

Ma il nuovo motore di rendering è solo una delle numerose novità. Fra le più importanti non si può non annoverare il supporto al nuovo Opera Link, una tecnologia che permetterà la sincronizzazione dei propri segnalibri (e non solo) con il browser Desktop e, in futuro, qualsiasi altro dispositivo che usi Opera (Nintendo Wii, set-top boxes, ecc...). Sarà quindi possibile navigare in modo facile e veloce i propri siti preferiti da qualsiasi luogo vi troviate.Om4search.jpg

Interessante poi la nuova capacità di anteprima della pagina web, la modalità Landscape che permette di sfruttare appieno lo spazio a disposizione, la presenza di un puntatore esattamente come su PC, la possibilità di aggiungere qualsiasi ricerca alla lista di quelle predefinite e tanto altro ancora, senza dimenticare poi tutte le altre features già presenti nelle precedenti versioni di questo splendido software.

Per chi volesse provare il nuovo Opera Mini 4, che ricordo è completamente gratuito e disponibile in 50 lingue fra cui l'italiano, può scaricarlo collegandosi all'indirizzo operamini.com dal proprio cellulare, scaricarlo prima sul proprio PC e trasferirlo poi tramite Bluetooth o USB o, infine, inviare una richiesta SMS da questa pagina che ne permetterà il download direttamente sul proprio dispositivo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.48 sec.
    •  | Utenti conn.: 61
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.2