Il nostro sito utilizza i cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui i navigatori usano il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. A questo link il dettaglio.

Policy


Gentile Cliente,

La informiamo che, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali , i dati personali da Lei forniti, di cui garantiamo la massima riservatezza e sicurezza, saranno trattati da Master New Media S.r.l. nel pieno rispetto della normativa sopra richiamata e secondo informativa qui di seguito riportata.

INFORMATIVA AI SENSI DELL' ART. 13 DEL D.LGS. 196/2003.
Il "titolare" del trattamento dei dati è Master New Media S.r.l. con sede in Rende (Cs), Via B. Diaz, 13 (a seguire "Master New Media").
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITA' DEL TRATTAMENTO
a) Dati di navigazione
A seguito di consultazione di questo sito web, Master New Media potrebbe acquisire alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet (indirizzi IP; i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, etc). Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento e per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
b) Dati personali
Nel caso di richiesta di registrazione o abbonamento, per dare corso alla richiesta è indispensabile il conferimento di alcuni dati anagrafici specificamente indicati. Il mancato conferimento dei dati indicati come obbligatori pregiudica la registrazione al sito. Nel caso di invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, l'iscrizione ai servizi offerti, la partecipazione ai forum, comportano la successiva acquisizione di dati personali necessari a evadere le richieste. Tali dati sono conferiti direttamente dall'interessato e sono trattati al solo fine di dare esecuzione alle richieste dell'interessato ovvero per finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione di tutti i servizi disponibili. I dati personali forniti compilando il form verranno registrati e conservati su supporti elettronici protetti e trattati con adeguate misure di sicurezza anche associandoli ed integrandoli con altri data base, sempre nel pieno rispetto delle misure di sicurezza a tutela della sua riservatezza.
c) Dati conferiti per ulteriori finalità
Mediante il Suo consenso espresso, tutti i dati conferiti potranno essere trattati da Master New Media e dalle società in rapporto di controllo e collegamento con la Titolare e sue consociate, a fini di invio di e-mail pubblicitarie, attività promozionali, ricerche di mercato, sondaggi di opinione ed altre attività di marketing, anche di società terze, nonchè potranno essere comunicati a soggetti terzi per i loro usi aventi le medesime finalità.

SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI O CHE POSSONO VENIRNE A CONOSCENZA COME INCARICATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di Master New Media e sono curati solo da personale incaricato del trattamento.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art.7 D.Lgs. 196/2003 Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali).



COOKIE POLICY

I cookie sono informazioni immesse sul tuo browser quando visiti un sito web o utilizzi un social network con il tuo pc, smartphone o tablet.

Ogni cookie contiene diversi dati come, ad esempio, il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.

I cookie possono rimanere nel sistema per la durata di una sessione (cioè fino a che non si chiude il browser utilizzato per la navigazione sul web) o per lunghi periodi e possono contenere un codice identificativo unico.

All'interno del sito web sono utilizzati i seguenti cookie:

COOKIE TECNICI: Questi cookie sono utilizzati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti che accedono ad una pagina web. Questi cookie sono utili perchè rendono più veloce e rapida la navigazione e fruizione del sito facilitando alcune procedure.



COOKIE ANALYTICS: Questi cookie sono utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso e, quindi, per elaborare statistiche generali sul servizio e sul suo utilizzo. I cookie tecnici ed i cookie analytics sono costantemente abilitati indipendentemente dalle preferenze dell'utente e sono strettamente necessari per eseguire le funzionalità di base del sito.Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.



COOKIE DI PROFILAZIONE: Questi cookie sono utilizzati per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare i loro movimenti e abitudini di consultazione del web o di consumo (cosa comprano, cosa leggono, ecc.), anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati.



COOKIE TERZE PARTI:
Questi cookie provengono da altri siti e sono contenuti in vari elementi ospitati sulla pagina stessa, come ad esempio banner pubblicitari, immagini, video, ecc. e sono utilizzati ai fini di profilazione. In particolare, il sito consente l'invio di cookie di profilazione provenienti dai seguenti siti:

Servizi di raccolta informazioni statistiche
Google Analytics

Social e servizi
Facebook
Twitter
PayPal
YouTube video

Campagne pubblicitarie dirette, indirette ed e-mail marketing
Gestione delle campagne pubblicitarie mediante Cxense e Doubleclick For publisher
Raccolta dati mediante contact forma per invio di Mailing List e Newsletter - Direct E-mail Marketing via ContactLab
Google Adsense
Amazon Affiliation
Criteo
Kelkoo
Mediafed
Payclick
PnetAdv
Rubicon Project
Teads.tv
Twenga
Vibrant



Chiudendo il banner, scorrendo la pagina, clikkando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera l'utente presta il suo consenso all'utilizzo dei cookie.

L'utente può, in ogni momento, negare il consenso alla installazione dei cookie mediante il settaggio individuale del browser utilizzato per la navigazione nel sito. Per ulteriori informazioni e supporto è possibile anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:

Firefox

Chrome

Safari

Opera

Internet Explorer


Il Titolare del trattamento dei dati è la società Master New Media Srl con sede legale in Rende (CS), Via B. Diaz n. 13, P. IVA 02947530784.

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di Master New Media Srl e sono curati solo da personale incaricato del trattamento.

L'interessato ha diritto di ottenere:


a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Qualsiasi richiesta relativa al trattamento dei dati personali dovrà essere inviata al seguente recapito: Master New Media Srl, Via B. Diaz n. 13, 87036, RENDE (CS), mail: privacy@edmaster.it.



    ×
    Punto informatico Network
    Audio CD, CD audio, nota, musica, musicale, canzone, canzoni

    Radiohead, pionieri della distribuzione musicale senza major

    12/10/2007
    - A cura di
    Archivio - Il gruppo più innovativo della musica popolare degli ultimi due decenni distribuirà il suo nuovo lavoro on-line e in autonomia. Il prezzo? Quello deciso dall'utente, che può scaricare l'album anche gratis, se lo vuole. UPDATE: E 1,2 milioni di copie digitali già vendute stanno lì a dimostrare la bontà dell'iniziativa.

    Tag

    Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

    major (1) , radiohead (1) , musicale (1) .

    Valutazione

    •  
    Voto complessivo 5 calcolato su 231 voti
    Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

    La distribuzione "indie" era rischiosa, ma i Radiohead pare c'abbiano visto giusto ancora una volta: non sono disponibili stime ufficiali, ma fonti vicine alla band parlano di 1,2 milioni di copie di In Rainbows distribuite come download digitale nella sola giornata di mercoledì 10 ottobre. In tanti hanno scaricato, e i server hanno faticato non poco a gestire la pressante richiesta da parte dei consumatori.

    Se si considera una media ipotetica di una sterlina pagata a download, il guadagno sostanzialmente netto per la band - visto che non ci sono intermediari arraffoni di mezzo - sarebbe di 1,2 milioni di sterline, oltre 1,7 milioni di euro. In un solo giorno. Poco importa, a questo punto, che le caratteristiche della release non sembra siano compatibili con i parametri necessari per far entrare l'album nelle classifiche ufficiali di vendita inglesi.

    10 brani in MP3 a 160 Kbit/sec. sono contenuti in un archivio .zip che probabilmente contribuirà a ridefinire l'intero settore della musica commerciale. E per gli schizzinosi a cui il formato scelto non basti - nonostante la qualità dei brani sia oggettivamente alta - il discbox disponibile dal prossimo dicembre conterrà un CD-Audio, 2 dischi in vinile e altro materiale aggiuntivo. Un acquisto obbligato, almeno per il sottoscritto, che nel mentre si gode la migliore uscita musicale del 2007.

    Dunque alla fine è successo: la band inglese guidata da Thom Yorke, da molti considerata come la vera rivelazione del rock moderno, ha dato seguito alle intenzioni già rese note da tempo decidendo di pubblicare il suo ultimo lavoro senza ricorrere ad una etichetta discografica. Non bastasse, le quindici canzoni del nuovo disco vengono offerte ad un prezzo... che è lo stesso consumatore a decidere. Il quale può benissimo pagare zero sterline, ottenendo in maniera completamente gratuita il diritto legale di scaricare una delle uscite musicali più attese del 2007.

    "Understatement" è la definizione - tipicamente anglosassone - che più facilmente viene da usare per descrivere il modo con cui la band sta gestendo la cosa, ben consapevole del nutrito seguito di fan di cui può disporre e della forza del passaparola in rete: l'annuncio della nuova uscita è stato dato dal chitarrista Jonny Greenwood sul weblog della band, Dead Air Space: "Il nuovo album è finito - scrive Greenwood - e verrà rilasciato in 10 giorni. Lo abbiamo chiamato'In Rainbows'. Con affetto da noi tutti".

    In Rainbows uscirà quattro anni dopo Hail to the Thief, l'ultimo lavoro ad essere prodotto attraverso l'etichetta discografica EMI. La stesura dei nuovi pezzi cominciò poco dopo, e Yorke ebbe a dire quanto segue riguardo il rapporto con le major: "Mi piacciono le persone che ci sono alla nostra etichetta discografica, ma è arrivato il tempo in cui bisogna chiedersi perché l'uno ha bisogno dell'altro. E, si, sarà probabilmente un nostro piacere perverso dire'Fottiti a questo modello di business decadente".

    01_-_Radiohead.jpg

    Piacere perverso che alla fine ha portato all'auto-produzione più completa: la realizzazione e la distribuzione di In Rainbows è gestita in maniera esclusiva dai Radiohead con il solo aiuto della società che si occupa del merchandising della band. Attraverso il sito web rinnovato, Yorke e compagni offrono l'album in due diverse edizioni. L'una extra-lusso, composta da un cofanetto contenente il CD - o in alternativa 2 dischi in vinile da 12" - con le tracce audio e altro materiale aggiuntivo, dal costo fisso di 40 sterline spese di spedizione incluse e disponibile da dicembre, l'altra sotto forma di download digitale dal prezzo libero.

    E per libero intendo a totale discrezione dell'acquirente: lo store on-line sottolinea più volte che nello spazio "Price" del form di acquisto si può digitare qualsiasi cifra, anche zero, e si avrà comunque diritto - dal prossimo 10 ottobre - al download legale dei brani. Al momento di scrivere è possibile fare un pre-ordine per il download, ricevendo poi tutte le istruzioni necessarie via posta elettronica al momento in cui esso sarà disponibile.

    I Radiohead, da cavalli di razza purissima della musica moderna quali essi sono, hanno dunque deciso di scegliere la strada dell'autonomia artistica e commerciale resa oggi possibile da Internet e dalla diffusione virale dei contenuti e delle informazioni, prendendo di petto il leviatano di quella industria musicale che nel corso della sua storia ha vampirizzato gli artisti offrendo loro poco più che un obolo dal ricavato della vendita dei CD-Audio, beni commerciali dal prezzo finale non certo contenuto.

    02_-_Radiohead_-_In_Rainbows.jpg

    L'evento è poco meno che storico, il primo del suo genere e un vero e proprio spartiacque di cui sarà molto interessante verificare le conseguenze. Per ora, indiscrezioni riportate dal Time raccontano del sentimento di sconcerto che serpeggia tra i mega-manager delle Grandi Sorelle del disco: "Questo suona come l'ennesimo rintocco funebre", dichiara il dirigente di una major europea, il quale conclude preconizzando che "Se la migliore band del mondo non ci vuole, allora non sono sicuro ci sia rimasto qualcosa per questo business".

    La campana a morto ha cominciato a suonare per le ingorde corporazioni così avvezze a gestire un mercato a loro prono, e siano avvertiti anche lor signori della distribuzione digitale lucchettata ancora in mano alle major - chi ha detto iTunes? - che le nuove tecnologie offrono opportunità di promozione davvero uniche a chi fa musica per vivere, e il tempo perso a correre dietro a Napster, alle cause legali contro i potenziali acquirenti adusi al peer-to-peer e alle DRM senza senso e dignità tecnologia o morale risulterà, alla fine, fatale per i potentati economici.

    Personalmente parlando, i Radiohead sono la mia band preferita in assoluto e da buon fan sfegatato ho già provveduto a fare il pre-ordine del download digitale. Ho deciso di pagare zero ma non perché io sia particolarmente taccagno. Al contrario, adopererò l'opportunità come da sempre faccio con il file sharing: scaricherò, ascolterò e sicuramente acquisterò il discbox da 40 sterline appena esso sarà disponibile. Con buona pace di chi "promuove l'arte" facendosi venire la bava alla bocca nel perseguire una donna sola con due bambini a carico che ha messo in condivisione 1.400 file sul network di Kazaa.

    03_-_Radiohead_-_Order.jpg

    Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

     

    Segnala ad un amico

    Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
    Invia a:
      Aggiungi indirizzo email
      Testo

      Operazione in corso...

      © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

      • Gen. pagina: 1.41 sec.
      •  | Utenti conn.: 99
      •  | Revisione 2.0.1
      •  | Numero query: 44
      •  | Tempo totale query: 0.49