Punto informatico Network

20081022222255_1611985231_20081022222238_1475510705_XBUGS INCHWORM.png

Kaspersky: malware Top Twenty di agosto

10/09/2007
- A cura di
Archivio - I virus writer hanno fatto vacanza e le conseguenze si vedono: sostanzialmente piatta la situazione dei peggiori malware del mese individuati dai laboratori russi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

kaspersky (1) , malware (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 127 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

01_-_Virus.gifL'inizio di settembre è coinciso, com'è oramai tradizione, con la pubblicazione della lista dei peggiori venti worm, virus, trojan e schifezzaware assortiti finiti sotto i radar della premiata società di sicurezza moscotiva Kasperksy Lab durante il corso del mese appena concluso. E agosto non ha tradito le aspettative, rivelandosi essere un periodo di calma totale per quel che riguarda la sicurezza informatica e gli agenti patogeni più virulenti e diffusi.

Dopo aver conquistato lo scettro della prima posizione nella classifica di luglio, Email-Worm.Win32.Warezov.pk è letteralmente sparito dalla circolazione, sostituito ancora una volta dai soliti nomi noti: Netsky.q, Bagle.gt e Netsky.aa occupano il podio agostano, con rispettivamente il 21,28%, il 12,96% e il 9,26% del traffico infetto catturato dagli scanner Kaspersky.

Netsky in particolare continua a sorprendere per la sua capacità senza pari di rimanere sulla breccia: tre anni e mezzo non sono bastati ad ammazzare il verme, come nota con una punta di disperazione l'analista di Kaspersky Alexander Gostev, e le società antivirali peccano ormai di fantasia nell'individuare misure adeguate per sterminare questa vera e propria peste informatica senza precedenti. Netsky.t, variante del worm che ha fatto altrettanto furore nei mesi scorsi, scende di qualche gradino piazzandosi "solo" in settima posizione.

Altri malware notabili in questo "giro" sono Mytob.c, ennesima vecchia conoscenza che guadagna 3 posizioni arrivando al 4° posto e Worm.Win32.Feebs.gen, worm che rimane fisso in quinta posizione. Il resto della classifica è composto dalla solita sequela di varianti di Netsky, Mydoom e Mytob, con il file virus Grum.a - caratterizzato come già indicato in passato da una virulenza fuori dall'ordinario - a chiudere al ventesimo posto.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.38 sec.
    •  | Utenti conn.: 96
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.22