Punto informatico Network

20080829205551

Nuova comparativa di antivirus da Virus.gr

18/05/2007
- A cura di
Archivio - Il collezionista greco rilascia finalmente una nuova versione dei test antivirali sulla sua collezione di malware. Nessuna sorpresa: Kaspersky si conferma il migliore, con margini di miglioramento ulteriori per la nuova versione ancora in fase beta.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

antivirus (1) , comparativa (1) , virus.gr (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 202 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Dopo quasi un anno dall'ultima tornata di test e con qualche giorno di ritardo su quanto precedentemente comunicato, Virus.gr, gestore del portale omonimo su virus, antivirus e affini ha finalmente pubblicato i risultati della scansione della sua collezione di virus, worm, trojan e altre bestioline del genere da parte di svariati prodotti antivirali.

01_-_Virus_testing.jpg

Anche se i risultati della nuova tornata non sono magari attendibili come quelli del ben più professionale AV-Comparatives - i cui test le società antivirali sono solite citare come un fiore all'occhiello del proprio software - mi pare comunque una segnalazione interessante per chi sia alla costante ricerca dell'antivirus perfetto o che, per lo meno, non lasci a piedi proprio nel momento del bisogno.

Come scrive lo stesso autore, il test è stato condotto tra il 23 aprile e il 10 maggio, su una macchina equipaggiata con un Pentium 4 a 3 GHz, 1 Giga di RAM e sistema operativo Windows XP Professional SP2.

Tutti i programmi adoperati per scannerizzare la collezione di 174.770 campioni virali sono stati lanciati con il massimo livello possibile di sensibilità alle minacce, con i database aggiornati al 22 aprile. I virus stessi sono stati scelti usando VS2000, utilità software ben nota ai collezionisti per essere lo standard per la gestione degli archivi di malware.

Riguardo i risultati dei test veri e propri, rispetto alla già citata comparativa di AV-Comparatives non ci sono sorprese sconvolgenti: nel novero dei migliori software per individuare i malware troviamo ai primi posti i prodotti basati sull'engine di scansione marcato Kaspersky, che in questo caso monopolizza le prime quattro posizioni. La vetta è occupata da Kaspersky Antivirus versione 7.0.0.43 beta, in grado di individuare il 99,23% dei sample virali.

Le altre tre posizioni sono occupate da Kaspersky Antivirus versione 6.0.2.614, AOL Active Virus Shield 6.0.0.308 e ZoneAlarm versione 7.0.337.000. Visto il comune utilizzo dell'engine del produttore russo, tutti e tre i software fanno segnare la stessa percentuale di riconoscimento, il 99.13% del totale.

02_-_Provetta.jpg

Al quinto posto troviamo F-Secure 2007 con il 98,56%, al sesto BitDefender Professional 10 con il 97.70%, al settimo BullGuard versione 7 (che utilizza l'engine di BitDefender free) con il 96.59%, all'ottavo Ashampoo versione 1.30 (95.80%), al nono eScan versione 8 (94.43%) e solo al decimo NOD32 con il 94%. avast Professional si fa vedere al dodicesimo posto, con percentuali di riconoscimento del 92.82%.

Seguono poi a ruota molti nomi noti (F-Prot al 14°, McAfee Enterprise al 15°, Panda 2007 al 16°, Norton al 20°) e perfetti sconosciuti. Male, molto male fanno prodotti relativamente giovani come Comodo antivirus (al 33° e 34° posto in due versioni differenti) o ClamWin, che con un imbarazzante 47.95% arriva solo al 38° posto su 52 totali.

Al momento di scrivere spicca l'assenza eccellente di Avira AntiVir (uno dei migliori antivirus sulla piazza sia per AV-Comparatives che per l'opinione generale), che Virus.gr sostiene essere ancora in fase di test con i risultati che verranno pubblicati a breve. Assieme ai dati riguardanti AntiVir verranno resi disponibili anche i dettagli sui risultati, per cui non resta che visitare di quando in quando la pagina della comparativa per chi fosse interessato alla cosa.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 45
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 21
    •  | Tempo totale query: 0.12