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![]() Portare la straordinaria potenza di cui è capace Cell, CPU di PlayStation 3 sviluppata da un consorzio di big del settore, anche nei giochi da sala: è questo l'obiettivo che si è prefissata Namco Bandai grazie ad un accordo recentemente siglato con Sony. Assieme a Cell, Namco potrà adoperare anche altri componenti della console next-gen come l'altrettanto portentoso chip grafico RSX, una sorta di GeForce 7 custom sviluppata da NVIDIA e responsabile delle meraviglie grafiche di PS3. Il primo titolo a giovarsi delle capacità di Cell sarà Tekken 6, ultimo episodio della storica saga di picchiaduro tridimensionali di Namco. Tekken 6 uscirà appunto nel 2007, sia in edizione arcade che su PS3: il fatto che giri su due piattaforme che codividono lo stesso hardware base non farà altro che giocare a favore di una conversione fedele al singolo pixel. Certo non è la prima volta che gli arcade vedono l'impiego di risorse hardware così potenti: ricordiamo ad esempio la piattaforma Lindbergh di SEGA, che su Pentium 4 HT a 3.0 GHz e GeForce 6 fa girare titoli del calibro di Virtua Tennis 3, The House of the Dead 4 e Virtua Fighter 5. Lo stesso parallelismo spinto di Cell, come abbiamo già visto, lo rende poi ideale per l'impiego in un numero notevole di scenari oltre al semplice videogaming (rif. Il Superprocessore Cell impiegato nei sistemi medici e militari): è della metà di marzo la notizia secondo cui i possessori PS3 potranno scegliere di adoperarla, magari quando non è in funzione per il gioco, nell'ambito del progetto Folding@home, programma di calcolo distribuito dell'Università di Stanford per lo studio sul folding delle proteine. Segnala ad un amico |
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