Punto informatico Network

Contenuto Default

PlayStation 3 e Xbox 360, inizia il confronto

25/11/2006
- A cura di
Archivio - La battaglia tra le principali antagoniste del settore delle home console si trasferisce finalmente dalle chiacchiere al mercato. E spuntano fuori le segnalazioni delle prime sorprese.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

xbox (1) , xbox 360 (1) , playstation (1) , playstation 3 (1) , confronto (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 274 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Con la commercializzazione, il 17 novembre scorso, PlayStation 3 sul mercato americano, la guerra delle console di settima generazione è entrata finalmente nel vivo: in particolare, in questa occasione parliamo dello scontro tra le macchine tecnologicamente più all'avanguardia, ovvero Xbox 360 di Microsoft e la succitata terza incarnazione della riconosciuta regina delle console prodotta da Sony.

Per quanto sulla carta PlayStation 3 offra una potenza computazionale superiore (soprattutto grazie al microprocessore Cell) pare che, all'atto pratico, almeno nei primi titoli il confronto sia alla pari, con un leggero vantaggio per la macchina targata Microsoft. Avendo a disposizione entrambe le console, cominciano infatti a circolare i primi confronti diretti: nella fattispecie, Dream-gamers ha recentemente pubblicato la comparazione di Ridge Racer 6 su Xbox 360 e Ridge Racer 7 su PlayStation 3. Per quanto quel numero in più della versione Sony possa trarre in inganno, i due titoli offrono caratteristiche similari, ed è quindi possibile procedere con un confronto diretto.

Come appare chiaro dalle foto allegate, le strutture poligonali visualizzate su Xbox 360 appaiono più ricche e complete di quelle generate da PS3.

01_-_Xbox_360_vs_PlayStation_3.jpg

Una ulteriore immagine mette in mostra texture decisamente migliori per quanto riguarda Ridge Racer 6 (la prima immagine a seguito), anche se PlayStation 3 pare offrire un sistema di illuminazione migliore.

02_-_Xbox_360_vs_PlayStation_3_-_2.jpg

03_-_Xbox_360_vs_PlayStation_3_-_3.jpg

A onor del vero, sebbene entrambe i titoli girino ad un frame rate costante di 30 fps, Ridge Racer 7 viene offerto in alta risoluzione a 1080p, al contrario dei 720p impiegati da Ridge Racer 6. Quel che è certo è che, nonostante i programmatori abbiano avuto un anno di tempo per migliorare ulteriormente il gioco, il confronto rimanga sostanzialmente alla pari.

Nei giorni scorsi si è avuta anche una presa di posizione ufficiale da parte della multinazionale nipponica in merito ai pesanti difetti nella retrocompatibilità di PlayStation 3 con il parco titoli delle generazioni precedenti: Sony of America, per bocca del presidente Kaz Hirai, ha dichiarato che la corporation sta lavorando alacremente per risolvere in maniera completa il problema.

"Il nostro scopo è di avere una compatibilità perfetta", dice Hirai, "E stiamo cercando di realizzare questo intento nel minor tempo possibile". Il problema pare sia causato da una incorretta gestione dell'audio nei giochi e dal controller, il quale presenta differenze strutturali notevoli rispetto a quelli precedenti. I miglioramenti alla retro-compatibilità dovrebbero comunque farsi vedere nel corso dei prossimi aggiornamenti del software di controllo della console.

E se l'obiettivo di Sony è quello di piazzare almeno un milione di PlayStation 3 entro la fine del 2006 negli States, in una recente intervista a News.com Bill Gates in persona difende il vantaggio accumulato da Xbox 360, da un anno sul mercato, rispetto alla macchina di Sony: "Non cambierei la nostra posizione con quella di Sony. Mi spiego: noi sappiamo cosa vuol dire avere un ritardo di un anno, per cui ci sentiamo a nostro agio nella posizione in cui siamo" è il suo commento a riguardo.

Gates commenta poi l'esordio giapponese di PlayStation 3, e promette battaglia per il periodo delle feste: "Sony potrebbe aver costruito 80.000 mattoni e la gente li avrebbe comprati ugualmente. Dunque la reale competizione e il momento in cui vedremo l'impatto delle innovazioni saranno nel corso del prossimo Natale". La guerra delle console, insomma, è appena (ri-)cominciata...

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 188
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.13