Punto informatico Network

DVD, drive, DVD drive

Il drive HD DVD di Xbox 360 si collega al PC

27/10/2006
- A cura di
Archivio - Sorprende la scoperta di poter adoperare l'add-on per la console anche in ambito PC. Una via per l'alta definizione dal prezzo finalmente più accessibile?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

xbox (1) , dvd (1) , xbox 360 (1) , pc (1) , hd (1) , drive (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 192 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Grazie a Gizmondo e alla sua presenza al recente showcase congiunto di Microsoft e Toshiba per il nuovo lettore HD DVD esterno per Xbox 360 e per il lettore stand alone di seconda generazione HD-A2/HD-XA2, veniamo a conoscenza di una interessante caratteristica dell'add-on per la next-generation console di Microsoft: il lettore, infatti, oltre a funzionare con la home console, pare possa essere collegato al PC che lo riconoscerà come una comune periferica ottica, permettendone l'impiego per la lettura dei supporti HD DVD.

A una domanda specifica circa la possibilità di far girare, attraverso l'impiego di un software adeguato, anche i film codificati nel nuovo formato digitale, lo staff presente allo show non ha saputo dare una risposta precisa. Quel che è certo e che se la cosa si rivelasse tecnicamente possibile (e a conti fatti dovrebbe esserlo, visto che su Xbox 360 quasi tutte le operazioni di decodifica vengono accollate al potente microchip PowerPC al cuore della macchina), sarebbe un'opzione estremamente interessante da considerare per "assaggiare" il nuovo mondo dell'alta definizione senza dover spendere un capitale in televisori al plasma e lettori da 500 Euro in su.

01_-_HD DVD_for_Xbox_360.jpg

Il drive HD DVD per Xbox 360 costa infatti 199 dollari, meno della metà del più economico lettore HD DVD oggi disponibile. Risolto il problema del collegamento col PC, rimane da affrontare la questione delle interconnessioni digitali protette in standard HDCP, e della protezione dei contenuti AACS adottata dai produttori per il nuovo formato. Se si arrivasse a risolvere pure questo, la possibilità di metter su un impianto hi-def a basso costo diverrebbe oltremodo concreta. Per la gioia degli utenti e del loro portafogli.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 106
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.11