Punto informatico Network

Contenuto Default

Sophos Anti-Rootkit

04/09/2006
- A cura di
Zane.
Archivio - L'azienda britannica rilascia gratuitamente un interessante strumento per l'individuazione e la rimozione di rootkit per Windows.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

sophos (1) , anti-rootkit (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 171 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Il gruppo Sophos ha rilasciato da alcuni giorni la prima versione di Sophos Anti-Rootkit, un software di sicurezza studiato per scansionare il sistema alla ricerca dei rootkit. Win_gold_shield.gif

Come spesso accade nel settore, la definizione di rootkit assume sfumature diverse a seconda della fonte, ma possiamo raccogliere in questa categoria quei programmi malevoli che, mediante tecniche che spaziano dalla semplice modifica di impostazioni del sistema fino ad arrivare a vere e proprie sovrascritture di parti del kernel Windows, nascondono la propria presenza agli occhi dell'utente e compiono azioni diverse, quali l'apertura di backdoor, keylogging et similia: lo scopo ultimo del cracker che installa un rootkit è quello di guadagnarsi l'accesso al sistema da remoto senza essere scoperto.

Va comunque precisato che i rootkit sono molto più diffusi nel mondo UNIX che non in quello Windows, ma ultimamente sono stati rintracciati alcuni programmi di questo tipo anche per il sistema operativo Microsoft (come dimenticare il caso Sony BMG?).

Ad ogni modo, si tratta di un prodotto interessante da affiancare al proprio antivirus e antispyware per fare qualche scansione di tanto in tanto: si tratta infatti di un tool che esegue scansioni su richiesta, e non offre alcuna protezione attiva.

Http://www.sophos.com/images/local/topic/download-button.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.29 sec.
    •  | Utenti conn.: 149
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.13