Punto informatico Network
Canali
20080829215857

Desktop vuoto: cosa fare?

13/10/2006
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Se tutte le icone spariscono dal desktop, non lasciatevi prendere dal panico! Sono sufficienti un paio di clik per rimettere tutto a posto.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

desktop (3) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 303 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Se un giorno, all'avvio del computer, vi ritrovate con il desktop vuoto e tutte le icone scomparse, potrebbe essersi verificato un problema al registro di configurazione... o qualcuno potrebbe avervi fatto uno scherzo.

Avviate il registro di configurazione da Start, Esegui, scrivete Regedit e premete Ok. Portatevi alla chiave

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policy\Explorer

Selezionate Modifica, Nuovo, Valore DWORD

Desk1.jpg

E create un nuovo valore chiamato NoDesktop. Se impostate il valore a 1, il desktop sarà disabilitato e vuoto di icone. Per farlo tornare come in origine, impostate il valore a 0 o cancellate del tutto questa chiave.

Desk3.jpg

Se avete poca pratica con il registro di configurazione, in allegato all'articolo trovate il file Icone_desktop_on_off.vbs.

Una volta eseguito, il file vi avvisa che, per abilitare/disabilitare le icone del desktop, la shell di Explorer verrà chiusa e riavviata subito dopo, senza bisogno di far ripartire il computer per veder attivate le modifiche.

Cambioora1.jpg

Potete abilitare o disabilitare le icone del desktop.

Immagine3.jpg

Confermate con Ok.

Cambioora3.jpg

La modifica dovrebbe funzionare su tutte le versioni di Windows. Personalmente, ho avuto modo di provarla su Windows 2000 e XP.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.34 sec.
    •  | Utenti conn.: 113
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.08