MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829215857

Desktop vuoto: cosa fare?

a cura di crazy.cat
13/10/2006 - articolo
Trucchi & Suggerimenti - Se tutte le icone spariscono dal desktop, non lasciatevi prendere dal panico! Sono sufficienti un paio di clik per rimettere tutto a posto.

Se un giorno, all'avvio del computer, vi ritrovate con il desktop vuoto e tutte le icone scomparse, potrebbe essersi verificato un problema al registro di configurazione... o qualcuno potrebbe avervi fatto uno scherzo.

Avviate il registro di configurazione da Start, Esegui, scrivete Regedit e premete Ok. Portatevi alla chiave

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policy\Explorer

Selezionate Modifica, Nuovo, Valore DWORD

Desk1.jpg

E create un nuovo valore chiamato NoDesktop. Se impostate il valore a 1, il desktop sarà disabilitato e vuoto di icone. Per farlo tornare come in origine, impostate il valore a 0 o cancellate del tutto questa chiave.

Desk3.jpg

Se avete poca pratica con il registro di configurazione, in allegato all'articolo trovate il file Icone_desktop_on_off.vbs.

Una volta eseguito, il file vi avvisa che, per abilitare/disabilitare le icone del desktop, la shell di Explorer verrà chiusa e riavviata subito dopo, senza bisogno di far ripartire il computer per veder attivate le modifiche.

Cambioora1.jpg

Potete abilitare o disabilitare le icone del desktop.

Immagine3.jpg

Confermate con Ok.

Cambioora3.jpg

La modifica dovrebbe funzionare su tutte le versioni di Windows. Personalmente, ho avuto modo di provarla su Windows 2000 e XP.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati