Punto informatico Network

Contenuto Default

Visual Studio Express rimane gratuito

03/05/2006
- A cura di
Zane.
Archivio - Le edizioni Express dell'ambiente di sviluppo Microsoft rimarranno utilizzabili gratuitamente. E ora sono anche localizzati in italiano.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 229 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Al momento della release di Visual Studio 2005 Microsoft aveva pianificato di richiedere, dopo il primo anno di utilizzo gratuito, un obolo di 49$ per continuare ad utilizzare le edizioni "Express" del proprio ambiente di sviluppo. Visualstudio.gif

Ora l'azienda fa dietrofront: il gruppo ha annunciato infatti che le edizioni ridotte di Visual Studio 2005 rimarranno gratuite ed utilizzabili senza significativi vincoli di licenza da tutti gli utenti anche in futuro, molto probabilmente fino all'arrivo di Orcas, nome in codice della prossima versione di Visual Studio.

Non solo: per favorire l'adozione degli ambienti di sviluppo dedicati ad appassionati e studenti di tutto il mondo, Microsoft ha ultimato anche la localizzazione dei prodotti in varie lingue, fra cui l'italiano: i non-anglofoni possono ora scaricare la versione tradotta di Visual C #2005 EE, Visual C++ 2005 EE e Visual Basic 2005 EE partendo da qui .

Tradotto anche SQL Server 2005 Express Edition, la versione gratuita del database Microsoft.

Visual Web Developer 2005 EE ed Visual J #2005 EE invece non sono ancora stati adattati, ma rimangono disponibili gratuitamente nella sola lingua inglese.

Infine, una chicca per chi desiderasse avvicinarsi alla programmazione con Visual Basic 2005: Microsoft ha rilasciato da qualche giorno un ottimo eBook gratuito intitolato Introducing Microsoft Visual Basic 2005 for Developers che, accostato a Visual Basic 2005 Express Edition, permette di sviluppare qualche piccola applicazione già dalle prime ore.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.35 sec.
    •  | Utenti conn.: 89
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.23