Punto informatico Network

Stand by, sleep, notte, monitor, PC

Microsoft: non vendete PC Nudi

11/04/2006
- A cura di
Zane.
Archivio - Per la prima volta Microsoft ammonisce direttamente i rivenditori: vendere PC senza sistema operativo, sostiene il colosso, significa perdere interessanti profitti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

microsoft (1) , pc (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 119 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

In una recente comunicazione distribuita ai rivenditori del Regno Unito, Microsoft raccomanda di non vendere personal computer sprovvisti di sistema operativo (i cosiddetti PC "nudi"). Gloss PNGMicrosoft_Command_Dos_Prompt.png

A segnalare la cosa è Zdnet UK che riporta anche una scansione tratta dalla rivista Microsoft's Partner Update Magazine.

Nell'intervento, Microsoft sconsiglia di vendere PC nudi poiché si tradurrebbe in una perdita di profitti per il rivenditore (il margine del dettagliante sul sistema operativo), oltre che una mancata opportunità di business legato alla fornitura di servizi futuri.

Si parla indirettamente anche ad una mossa per prevenire la pirateria, ma la pagina illustra le principali cinque motivazioni (tutte assolutamente lecite!) per cui vengono richiesti PC sprovvisti di sistema operativo: installare il proprio software, trasferire le licenze da una macchina precedente, installare Linux oppure utilizzare un contratto di licenze aziendali a volume.

Come dire quindi: attenzione rivenditori che l'utente potrebbe arrangiarsi con quello che possiede e ha pagato in precedenza, cercate di mettergli i bastoni fra le ruote...

Che Microsoft faccia un po' di terrorismo? Per il momento si tratta solo di una indicazione di massima, ma il gruppo potrebbe anche scegliere di disincentivare la cosa riducendo i margini per i rivenditori che offrano anche tale possibilità. Per i reseller medio-piccoli la cosa sarebbe insostenibile..

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.41 sec.
    •  | Utenti conn.: 112
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.13