Punto informatico Network

20081226175853_163967738_20081226175758_1495029030_sadasd.png

Apple, 30 anni e non li dimostra!

08/04/2006
- A cura di
Archivio - Segnaliamo, in occasione del trentesimo anniversario dalla nascita Compagnia di Cupertino, una breve ma interessante retrospettiva dei sistemi operativi che hanno accompagnato la storia di una delle protagoniste fondamentali dell'informatica moderna..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

apple (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 128 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

01_-_Apple_Logo.jpgIl Primo di Aprile, la compagnia della Mela Morsicata ha festeggiato le trenta candeline passate dalla sua nascita. Un vero e proprio compleanno eccellente: Apple, assieme ad Intel e poche altre, è uno dei marchi storici del Personal Computing moderno.

Pioniera del design applicato alla funzionalità di macchine tradizionalmente fredde e asettiche, è stata l'inventrice delle interfacce grafiche (oggi comunemente definite GUI, o Graphical User Interface) pilotate attraverso il mouse, sfruttando e rifinendo il precedente lavoro di ricerca fatto dallo Xerox Palo Alto Research Laboratory alla fine degli anni'70.

La stessa genìa di sistemi operativi Windows basa molto del proprio successo sulle idee e le intuizioni sviluppate da Apple per i sistemi operativi che accompagnavano le prime versioni dei Macintosh PC.

Negli ultimi anni, l'interesse della compagnia si è spostato verso il mercato dei player multimediali portatili e della musica in formato digitale, e anche qui l'entrata in scena della Mela ha scompigliato tutte le carte in tavola: messa in termini molto poveri, con l'accoppiata iPod+iTunes Music Store Apple ha di nuovo lasciato un'impronta indelebile, rivoluzionando completamente il settore e consolidando, negli anni, uno standard e un brand di successo che non teme gli avversari o il passare delle generazioni tecnologiche.

L'ultima iniziativa in ordine di tempo è stata il famigerato switch dai processori IBM PowerPC ai nuovi processori Intel Core e Core Duo, da più parti definito come epocale e dalle implicazioni ancora tutte da verificare (vedi La storia è tra di noi: Apple on Intel e Windows XP installato sui Mac Intel). Visti i precedenti, la strategia aggressiva seguita in questi anni da Apple (costantemente "all'attacco" dei concorrenti, ma con stile) riserverà di sicuro altre sorprese in futuro.

Nel mentre, per fare un breve viaggio a ritroso alla scoperta di "come eravamo", e magari per imparare qualcosa di nuovo sul perché Mela Morsicata è in fondo patrimonio di tutti gli utenti di Personal Computer senza distinzione di piattaforma, vi segnaliamo una galleria dei sistemi operativi Apple che si sono susseguiti nel corso degli anni, pubblicata di recente dalla rivista digitale Wired News: un interessante viaggio nella memoria sotto forma di slide show, che consigliamo a chiunque oggi utilizzi con profitto un sistema operativo a interfaccia grafica simbolica.

Wired News: Apple OS Gallery

02_-_Lisa.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 130
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.11