Punto informatico Network
20080917162937_979358657_20080917162918_2144161568_software-update.png

Un algoritmo decifra le emozioni sul tuo volto

17/12/2013
- A cura di
Tecnologia & Attualità - L'azienda americana Affectiva ha realizzato il primo software per l'interpretazione delle espressioni facciali.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

algoritmo (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 1 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Affective.png

Affectiva, azienda con sede nello stato americano del Massachusetts, ha realizzato il primo software per l'interpretazione delle espressioni facciali. A gennaio 2014 sarà sul mercato.

Un algoritmo capace di riconoscere i movimenti di 22 punti del viso e di individuare le emozioni in base ad un raffronto con una banca dati, costruita con le riprese effettuate da una webcam, in due anni e mezzo di lavoro. Sono state catalolgate un miliardo e mezzo di espressioni di molti utenti.

C'è già chi parla di grande fratello e di possibili interessi militari. Senza andare così lontano si immagini di analizzare le reazioni degli avventori di un supermercato innanzi alla merce, degli spettatori che assistono ad un film o ad un evento, compresi quelli televisivi, dei candidati ad un colloquio di lavoro, dei parteciopanti ad un sondaggio. Per altro c'è un illustre precedente. L'emittente televisiva CNN aveva proposto in diretta il grafico degli umori di un campione di spettatori che hanno assistito al dibattito tra Obama e Romney nell'ultima campagna elettorale per le presidenziali.

Qualcuno avanzerà timori anche per questioni di riservatezza. Dopo tutto si corre il rischio di essere ripresi da una telecamera o da una webcam a nostra insaputa.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 55
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 39
    •  | Tempo totale query: 0.05