20120407194123_1244711619_20120407194055_2103951506_w8li1.png

Windows 8 è pronto: completata la versione finale (RTM)

02/08/2012
- A cura di
Mondo Windows - Tutto secondo i piani per la casa di Redmond: la versione finale di Windows 8 è in fase di distribuzione verso i partner OEM.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

microsoft (1) , windows (1) , surface (1) , versione (1) , windows 8 (1) , rtm (1) , windows store (1) , windows rt (1) , released to manufacturing (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 7 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Rispettando i pronostici e le dichiarazioni ufficiali, nel tardo pomeriggio di mercoledì 1 agosto, il presidente della divisione Windows di Microsoft, Steven Sinofsky, ha comunicato la conclusione dello sviluppo di Windows 8 e Windows Server 2012, con la compilazione della versione finale, nota come RTM (Relased to Manufacturing).

Questa fase coincide con l'inizio della distribuzione di tale versione del sistema operativo ai partner OEM, che si occuperanno di preparare i prodotti che accompagneranno il nuovo sistema il 26 ottobre, data fissata per la disponibilità generale al grande pubblico.

Windows0.png

Per gli appassionati di questi aspetti, il numero di build della RTM è 9200 (presumibilmente accompagnato dall'identificativo di versione 6.2, già visto nelle compilazioni preliminari).

Arrivati a questo punto, il codice del sistema operativo è pronto, ma non tutti riceveranno i bit contemporaneamente. Infatti, oltre agli utenti "comuni", che potranno accedere al sistema il 26 ottobre (qui tutti i dettagli), e ai partner OEM, che lo stanno già ricevendo, ci sono varie categorie di fortunati che potranno mettere le mani sul sistema con qualche settimana di anticipo. Eccoli nel dettaglio le date per la distribuzione:

  • 15 agosto: Sottoscrittori di abbonamenti MSDN e TechNet;
  • 16 agosto: Aziende aventi accesso ad un abbonamento Microsoft Software Assurance, che disporanno di Windows 8 Enterprise per poter pianificare il deploy del sistema con il dovuto anticipo, e membri del programma Microsoft Partner Network;
  • 20 agosto: Membri del programma Microsoft Action Pack Providers (MAPS);
  • 1 settembre: Clienti di licenze a volume non sottoscritti a Software Assurance.

Il post ufficiale di presentazione fa notare che questo elenco non copra tutti i possibili programmi di distribuzione, quindi invito gli interessati a tenere d'occhio il blog relativo per ulteriori aggiornamenti in proposito.

Curioso notare come, al momento, a differenza di quanto accaduto con la versione finale di Windows 7, nessuna build "trafugata" sia sfuggita sui principali canali peer-to-peer, sebbene sia probabile che ciò accada nel giro di qualche giorno.

Contestualmente alla presentazione di Windows 8 RTM, Microsoft ha anche reso noto che il Windows Store è ora predisposto sia per accettare applicazioni a pagamento, che per la creazione di account aziendali.

Il prossimo, ed ultimo, passo dello sviluppo di Windows 8 è la disponibilità generale che, come già detto, è prevista per il 26 ottobre: sarà quella la data a partire dalla quale potremo iniziare a valutare se "re-immaginare Windows", come Microsoft ha detto di aver voluto fare con questa versione, sia stata la scelta giusta.

Ulteriori informazioni su Windows 8 possono essere trovate all'intero dell'apposito tag, il quale andrà inoltre a raccogliere tutti gli articoli e approfondimenti realizzati in futuro da MegaLab.it sul nuovo sistema operativo di casa Microsoft.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2014 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.61 sec.
    •  | Utenti conn.: 85
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.36