Punto informatico Network
Canali
20080930220635_1970769030_20080930220625_1500436886_µTorrent_logo.png

I download dal file sharing diventano magnetici

05/04/2012
- A cura di
Filesharing Peer-to-peer - I magnet link permetto di condividere file senza passare dai server centralizzati. Ecco la guida per scaricare qualsiasi contenuto in maniera anonima, con l'uso del nuovo protocollo BitTorrent.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

download (1) , file sharing (1) , sharing (1) , file (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 8 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Recentemente, The Pirate Bay (http://thepiratebay.se/) ha cancellato tutti i file torrent dal proprio sito in favore dei cosiddetti Magnet Link, definiti dagli amministratori del sito come il futuro del file sharing. Si tratta di un protocollo di condivisione - supportato dai client BitTorrent, come µTorrent (www.utorrent.com) - che a differenza dei classici file torrent, che sono centralizzati (tracker), non abbisogna di server per condividere contenuti. I link di download vengono generati in maniera dinamica, con poche possibilità di tracciare la posizione. I Magnet link, insomma, non hanno bisogno di server, cosa che permette di evitare punti deboli nella rete, per quanto riguarda le attività di antipirateria, dato che i server e i motori di ricerca potrebbero essere costretti a chiudere. Anche se il funzionamento è diverso, lo stesso tipo di risultato si può ottenere dalla condivisione di contenuti facendo uso delle reti KAD, che funzionano con il protocollo Kademlia), all'interno del client eMule (www.emule-project.net). Teniamo bene a mente che tramite i magnet link Torrent è possibile incappare in file multimediali, programmi e giochi protetti da diritti d'autore: limitiamoci a scaricare i contenuti rilasciati con licenza copyright free e stiamo alla larga dal materiale protetto, poiché potremmo metterci seriamente nei guai con la legge.

Ricerca veloce del contenuto da scaricare

Mettiamoci alla ricerca di link per i contenuti che cerchiamo. Possiamo farlo direttamente dal browser, aggiungendo la parola "torrent" o "magnet link" alle chiavi di ricerca, o utilizzare motori specializzati come www.firesharing.net, immettendo le parole di ricerca di ciò che cerchiamo.

Passo1.jpg

Uno sguardo ai risultati elencati

Prima di scaricare il file, motori come firesharing.net permettono di dare uno sguardo ai contenuti inclusi nel torrent, cosa che ci permette di evitare di procedere inutilmente nel download di qualcosa che potrebbe non soddisfare le nostre esigenze o, addirittura, rivelarsi diverso da ciò che cerchiamo.

Passo2.jpg

Occhio quando appare il ferro di cavallo

Generalmente, la possibilità di scaricare un contenuto attraverso il protocollo magnet link, è indicata dalla presenza di un'icona a ferro di cavallo. Cliccando sull'icona, si apre la finestra dell'applicazione di default per il download dei magnet link, come l'ultima versione di µTorrent.

Passo3.jpg

Apriamo il Magnet Link e...

Assicurandoci di aver installato l'ultima versione di µTorrent (www.utorrent.com) e che questa sia l'applicazione selezionata nella finestra di download aperta dal clic sull'icona a ferra di cavallo: clicchiamo sul pulsante Ok per aprire la finestra del client. Una nuova finestra ci chiede di confermare il download cliccando di nuovo su Ok.

Passo4.jpg

... prepariamoci al downlaod

Il client si mette quindi alla ricerca dei nodi della rete da cui scaricare il file appena immesso. Una volta stabilita la connessione con gli altri nodi della rete, il download viene attivato e procede normalmente, in maniera analoga con quanto avveniva con il download dei torrent classici.

Passo5.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.19 sec.
    •  | Utenti conn.: 24
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05