Punto informatico Network

Office, Office2003, cartella, documenti, ufficio

Sicurezza Windows & Office

17/11/2003
- A cura di
Zane.
Archivio - Rilasciate da pochi giorni una sventagliata di patch per la protezione di Office & Windows: da installare quanto prima!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

sicurezza (1) , windows (1) , office (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 143 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Rilasciate da pochi giorni una sventagliata di patch per la protezione di Office & Windows: da installare quanto prima!

Buffer Overrun in the Workstation Service

La prima falla interessa solamente i possessori di Windows 2000/XP. Un bug nel servizio "Workstation" potrebbe permettere ad un utente ostile di inviare una richiesta malformata al servizio, e di conseguenza generare un buffer overrun che gli permetterebbe di guadagnare pieno controllo del sistema! Vista la gravità del problema, che anche Microsoft contrassegna come "Critical", il gradino più alto della scala di pericolosità, consigliamo vivamente di installare questo update quanto prima, onde evitare il ripetersi della strage "Blaster".

Buffer Overrun in Microsoft FrontPage Microsoft FrontPage Server Extensions

Un problema del tutto simile affligge anche un componente aggiuntivo di Windows 2000/XP non installato di default, ma ampiamente utilizzato da chi gestisce server web: se non sapete cosa sono le "Microsoft FrontPage Server Extensions" siete al sicuro da questo problema e non è necessario installare l'update: al contrario, se utilizzate IIS con questo componete, siete a grave rischio.

La patch in questione risolve due distinti problemi: il primo potrebbe causare un buffer underrun del tutto simile a quello presentato poco sopra per il servizio "workstation", il secondo causerebbe un temporaneo blocco del servizio web. Benché installando la patch vengano risolti entrambi i problemi, raccomandiamo vivamente di utilizzare le estensioni server di FrontPage solo quando strettamente necessario.

  • Windows XP ITA
  • Windows 2000 ITA
  • Windows XP ENG
  • Windows 2000 ENG
  • Buffer Overrun in Messenger Service

    Brutto problema anche per il servizio "Messenger" incluso in Windows 2000/XP: viste le numerose falle già rilevate nel servizio, nonché il grandissimo problema di spam a cui espone, consigliamo definitivamente di chiudere il servizio del tutto: le istruzioni dettagliate qui.

    Vulnerability in Microsoft Word and Microsoft Excel

    Problemi di sicurezza anche per Office, dalla 97 XP (la nuova versione 2003 sembra essere al sicuro): esiste un baco per cui all'apertura di un documento creato in un certo modo, la macro allegata al file potrebbe bypassare il controllo di sicurezza ed essere avviata automaticamente: qualora la macro fosse stata studiata con questo scopo, potrebbe permettere all'utente remoto di infettare il computer, guadagnandone il pieno controllo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.13 sec.
    •  | Utenti conn.: 78
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0