Punto informatico Network
Canali
20100103091645_316355507_20100103091610_541137657_4281virus.jpg

VirusScan Jotti e JottiQ: i tuoi analizzatori on-line di file sospetti

17/01/2011
- A cura di
Sicurezza - Hai un file sospetto ma il tuo antivirus ti dice che è tutto a posto? fallo analizzare da tanti programmi alternativi contemporaneamente, con VirusScan Jotti e JottiQ.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

file (1) , virustotal (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 7 voti

Tenete conto che un'analisi già presente può risalire a qualche ora, oppure "giorno", prima: non è da escludere che un file che risultava pulito dopo essere stato analizzato per la prima volta, con le definizioni degli antivirus aggiornate al momento in cui è stato svolto il "vecchio" controllo, sia ora correttamente identificato come infetto.

Jotti5.jpg

Una bassa rilevazione (uno o due programmi) da parte degli scannner di questi siti potrebbe essere indice di una falsa rilevazione oppure di un virus particolarmente nuovo e poco riconosciuto. In questi casi si tratta di non spaventarsi subito e magari cancellare dei file importanti, ma di cercare di analizzare meglio la situazione.

Mettendo a confronto i risultati dell'analisi di Jotty e VirusTotal otteniamo quasi sempre le stesse rilevazioni. Se proprio vogliamo scegliere un sito tra i due possiamo preferire VirusTotal per il maggior numero di motori di scansione, tra cui alcuni programmi antispyware.

Jotti6.jpg

Dato che VirusTotal ultimamente risente molto spesso di un elevato livello di traffico che rende impossibile l'utilizzo del sito, Virusscan Jotti si presenta come una valida alternativa. Ora poi con JottiQ possiamo anche fare a meno di utilizzare il browser per eseguire la scansione.

Jotti7.jpg

Nella finestra a sinistra rimane lo "storico" delle scansioni effettuate in precedenza.

Jotti8.jpg

Conclusioni

Uno dei limiti di questi scanner online È il non avere delle definizioni dei virus antivirus sempre aggiornatissime. Si tratta comunque di servizi molto importanti, che dovrebbe essere utilizzati sempre prima di aprire sul proprio PC dei file di dubbia natura e provenienza.

Jotti non è un sostituto del vostro antivirus, che deve essere sempre attivo e aggiornato, ma è uno strumento che, se usato con giudizio, può servirvi a proteggere meglio il vostro PC.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
VirusScan Jotti e JottiQ: i tuoi analizzatori on-line di file sospetti

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.76 sec.
    •  | Utenti conn.: 119
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.08