Punto informatico Network

Canali
20091015104849_1397826053_20091015104815_1787335192_word_spotlight.png

Cambiare font ed interlinea predefiniti in Office 2007 e 2010

04/08/2010
- A cura di
Tecniche Di Base - Che fine ha fatto il vecchio Times New Roman a cui eravamo abituati utilizzando Office 2003? Non sopportate Calibri quando scrivete nelle ultime due versioni di Office? Nessun problema: in pochi click ecco che carattere ed interlinea torneranno alle vecchie impostazioni, per sempre.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

office (1) , font (1) , office 2007 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 17 voti

L'arrivo di Office 2007 ha introdotto una novità per quanto riguarda il font predefinito in Word. Ora infatti, come molti di voi avranno osservato, il carattere predefinito è Calibri per il testo e Cambria per le intestazioni. Inoltre, come se non bastasse, l'interlinea è stata modificata.

Una soluzione per riportare il vecchio e fidato Times New Roman sarebbe quella di modificare le impostazioni per ogni documento ma, vi ritrovereste a doverlo fare diverse volte durante la stesura. Queste modifiche proposte si applicano sia alla versione 2007 che alla neo arrivata 2010 di Office.

Fortunatamente, c'è un metodo molto più semplice.

Apriamo Word

Inizialmente, apriamo Word e diamo un'occhiata alla barra degli strumenti denominata Home.

OfficeFont1.png

Modificare il carattere predefinito

Prendendo come riferimento la barra Home, clicchiamo nel pulsantino indicato con il numero 1 (relativo alla sezione Carattere). Apparirà una finestra come questa, molto familiare per chi ha utilizzato spesso prodotti di videoscrittura Microsoft.

OfficeFont2.png

All'interno del menu a tendina Tipo di carattere possiamo scegliere il carattere che vogliamo sia il predefinito, Times New Roman nel nostro caso. Una volta selezionato, possiamo decidere di modificare anche la dimensione o lo stile.

Per confermare, clicchiamo sul pulsante Imposta come predefinito, e attendiamo la comparsa di un messaggio di conferma come questo.

OfficeFont3.png

Per raggiungere lo scopo, è necessario selezionare la casella Tutti i documenti basati sul modello Normal.dotm e confermare con OK.

A questo punto, la configurazione del carattere cambierà secondo le nostre nuove direttive, fin da subito. Se non è nostro interesse ripristinare anche l'interlinea come nelle vecchie versioni di Office, possiamo direttamente saltare all'ultimo passaggio.

Modificare l'interlinea

Sempre prendendo come riferimento la nostra barra Home (visibile nella prima immagine di questo articolo), clicchiamo sul pulsante indicato con il numero 2, ovvero quello relativo alla sezione Paragrafo. Una finestra come questa apparirà.

OfficeFont4.png

Come vedete, all'interno del gruppo Spaziatura, sono stati modificati Dopo e Interlinea.

Per reimpostare le vecchie abitudini è sufficiente inserire 0 nella casella di testo relativa a Dopo e scegliere Singola dal menu a discesa Interlinea.

Le impostazioni, come sopra, si confermano con Imposta come predefinito. Anche qui apparirà una finestra.

OfficeFont5.png

Come sopra infatti, ci viene richiesto se vogliamo che le modifiche siano temporanee e limitate a questo documento o permanenti. È ovvio che sceglieremo la seconda casella, e confermeremo con OK.

Conclusione

Dopo le modifiche possiamo chiudere l'applicazione. Pur non avendo fatto alcuna modifica al testo del documento stesso, la richiesta di salvataggio ci verrà ugualmente presentata. È sufficiente rispondere negativamente.

Al successivo riavvio di Word le nuove configurazioni saranno quelle di default.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 133
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.11