MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829223531

Windows 7 SP1 beta è al vaglio dei betatester

a cura di Zane
24/06/2010 - news
Mondo Windows - Microsoft ha iniziato a distribuire privatamente la versione preliminare del primo Service Pack per Windows 7. L'anteprima pubblica è ora attesa per la metà di luglio.

Il magazine tedesco WinFuture, rapidamente ripreso da numerosi fonti americane, ha riportato ieri che una ristretta cerchia di betatester ufficiali ha iniziato a ricevere la versione "beta 1" del primo Service Pack per Windows 7 e Windows Server 2008 R2

MLIShot1.jpg

Il maxi-aggiornamento porta il numero di build 7601.16562.100603-1800, ed è quindi stato compilato il 3 giugno scorso. I bit, insomma, sono sicuramente più aggiornati della release sfuggita in rete a fine aprile.

Le dimensioni del nuovo Service Pack sono considerevoli: si parla infatti di 1,22 GB, giustificati dal fatto che lo stesso pacco è compatibile sia con il sistema operativo per desktop, sia con quello server, sia nelle declinazioni a 32 bit (x86) sia in quelle a 64 bit (x64).

Le uniche lingue supportate, per il momento, sono inglese, tedesco, giapponese, francese e spagnolo. L'aggiornamento si rifiuta quindi di installarsi non solo sulle declinazioni italiane di Windows, anche su quelle che fossero state localizzate nella nostra lingua con un language pack.

Proprio questo aspetto lascia presagire che, come di consueto, la versione finale dell'update possa essere pubblicata a più riprese: prima una compilazione con le cinque lingue principali e, solo alcuni mesi più tardi, l'arrivo di quella completa con supporto ad italiano ed altri idiomi meno diffusi.

Stando alle notizie precedenti, Microsoft potrebbe rilasciare pubblicamente una versione di collaudo del pacchetto durante il mese di luglio. In particolare, è presumibile che la presentazione ufficiale di tale compilazione possa arrivare dal palco di Microsoft Worldwide Partner Conference 2010, importante punto di incontro con le aziende di settore che si svolgerà a Washington, D.C. dall'11 al 15 luglio.

Guest564, che ringrazio, ha segnalato nei commenti che il pacco è già scaricabile da questa pagina.

Per il debutto in veste ufficiale invece, sarà necessario attendere almeno fino all'autunno: è per questo periodo infatti che, secondo i soliti bene informati, si assisterà al lancio di SP1 e l'apertura dei lavori su SP2.

Come già precisato, questo update non introdurrà novità di rilievo per quanto riguarda Windows 7, ma si limiterà, sostanzialmente, a veicolare tutti gli hotfix precedentemente rilasciati singolarmente in un unico installatore automatico.

Alcuni utenti vociferano che Microsoft possa aggiungere il supporto a USB 3.0 ed alcuni miglioramenti allo stack Bluetooth prima del lancio ufficiale: sebbene non sia possibile escludere a priori tale eventualità, bisogna comunque ricordare che il colosso non ha ancora confermato ufficialmente la presenza di nessuna delle due tecnologie.

Nettamente più importante sarà invece l'upgrade di Windows Server 2008 R2. Il primo Service Pack per il più recente prodotto server veicolerà infatti le funzionalità Dynamic Memory e RemoteFX, interessanti, rispettivamente, per i professionisti della virtualizzazione per gli ambienti aziendali in cui si desideri... tornare ai mainframe.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati