Ci siamo: dopo parecchi mesi di beta testing limitato e un'anteprima realizzata in collaborazione con Facebook, la suite da ufficio gratuita ed utilizzabile via web di Microsoft è finalmente disponibile per tutti
Il punto di partenza è office.live.com. Dopo aver eseguito log-in con il proprio account Windows Live (lo stesso utilizzato per l'accesso a Windows Live Messenger) si può subito iniziare a lavorare in diversi modi.
La maggior parte degli utenti sceglierà di caricare un documento dal proprio PC, ma è anche possibile crearne ex novo scegliendo fra le declinazioni web di Word, Excel, PowerPoint e OneNote
I file vengono archiviati sullo spazio "cloud" di Windows Live SkyDrive, e possono poi essere visualizzati oppure modificati direttamente all'interno del browser web.
L'interfaccia, estremamente piacevole e curata, è ripresa apertamente da Office 2010: questo significa che tutti coloro che già possiedono le opportune competenze per utilizzare la suite da ufficio per desktop si troveranno immediatamente a proprio agio anche su Web Apps
Oltre all'evidente comodità di poter lavorare da qualsiasi computer collegato ad Internet senza installare alcun programma aggiuntivo in locale, l'approccio cloud consente anche di condividere i documenti con i propri contatti e lavorare contemporaneamente sugli stessi file.
Proprio quest'ultima caratteristica era una delle carenze più evidenti della versione preliminare, ma, evidentemente, gli ingegneri del software Microsoft sono riusciti a sbloccare la situazione prima del lancio ufficiale
Ma Office Web Apps non si limita ai PC: Microsoft ha assicurato che il servizio è compatibile anche con la maggior parte degli smartphone in circolazione. Non è richiesta l'installazione di alcun software addizionale nemmeno sui dispositivi mobili: è invece sufficiente aprire office.live.com sul telefonino per iniziare a lavorare con gli stessi web-strumenti disponibili su PC.
Le funzionalità a disposizione sono numerose. In particolare, tutti i programmi che compongono la web-suite sono equipaggiati con le più importanti caratteristiche per la formattazione del testo e la gestione basilare della grafica, e sono in grado di stampare sulla stampante locale.
Mancano, chiaramente, le opzioni più avanzate. Ma coloro che non avessero mai avuto la necessità di realizzare un riferimento incrociato o una stampa unione troveranno in Office Web Apps un valido strumento di produttività
La compatibilità con i file generati dalla versione per desktop di Office è piuttosto buona, ma i file in formato OpenDocument generati da OpenOffice.org e dalle altre alternative open non sono ancora contemplati.
Il difetto principale, già in fase di risoluzione, è di tipo linguistico: l'intera interfaccia è infatti solamente in lingua inglese, così come gli strumenti di verifica e correzione ortografica. Il team di traduzione è comunque al lavoro per approntare le localizzazioni nelle varie lingue (italiano compreso): i risultati dovrebbero essere resi disponibili già nelle prossime settimane.
Il servizio è già stato localizzato correttamente in italiano
Un altro problema potrebbe presentarsi in caso la connessione ad Internet venisse a mancare: come la maggior parte dei servizi erogati via web infatti, lo strumento è utilizzabile solamente rimanendo connessi alla rete.
Ad una prima occhiata, Office Web Apps risulta indubbiamente un prodotto interessante: si nota ancora qualche rallentamento sporadico, ma è certo che Google Docs, fino ad oggi uno dei più quotati servizi di questo tipo, abbia qui trovato un degno concorrente.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati