Punto informatico Network

20080917125533_1810699765_20080917125436_736708837_VLC.png

VideoLAN Movie Creator sarà (presto?) realtà

11/01/2010
- A cura di
Audio Video Multimedia - Il team di sviluppo alle spalle di VLC media player sta ora lavorando ad un secondo progetto. Questa volta, si tratta di un video editor potente ma facile da usare. Gratuito, con licenza open source.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

video (1) , open source (1) , editor (1) , movie (1) , vlc (1) , videolan (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 79 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

VLC media player è uno tra i più apprezzati riproduttori multimediali open source in circolazione, capace di offrire il supporto a tutti i formati video ed audio più diffusi.

Al software principale del tam di sviluppo "VideoLAN", molto presto dovrebbe affiancarsi un altro progetto molto interessante: VideoLAN Movie Creator (VLMC)

VLMC.png

Si tratta di un editor che consente l'acquisizione di sequenze video, e la successiva rielaborazione digitale.

L'applicativo ha aspriazioni semi-professionali, e promette agli aspiranti registi la possibilità di modificare, tagliare e montare vari spezzoni con grande facilità

Gli sviluppatori per ora non hanno rilasciato i binari già pronti, ma hanno annunciato che a breve verrà resa disponibile una pre-release per Linux, Windows e Mac. Gli impazienti possono avere un assaggio di VLMC compilando i sorgenti scaricabili dal repository Git:

git clone git://github.com/VLMC/vlmc.git

Dai primi screenshot pubblicati da alcuni utenti, l'interfaccia sembra confermare la tendenza al minimalismo tipica di VLC. Su YouTube è disponibile anche un video demo di come dovrebbe apparire VideoLAN Movie Creator una volta compilato

VideoLAN non ha rilasciato alcuna roadmap per la disponibilità ufficiale del programma.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.3 sec.
    •  | Utenti conn.: 136
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.16