Punto informatico Network
Canali
20090605153620_1491391956_20090605153558_1309797349_ff_lock_spotlight.png

Con FEBE salviamo le impostazioni e le estensioni del nostro profilo

30/07/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Grazie a FEBE, un add-on per Firefox, possiamo salvare le impostazioni, i temi, le estensioni e tutti i dati del nostro profilo, per poi ripristinarli in un'altra installazione del browser.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (1) , backup (1) , mozilla firefox (1) , estensioni (1) , impostazioni (1) , profilo (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 161 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Chi si muove da una postazione di lavoro all'altra, o chi ha dovuto reinstallare da zero il browser, sa quanto sia brutto lasciare tutti i propri segnalibri, le estensioni, i temi e tutti gli altri dati del nostro profilo.

FEBE (Firefox Environment Backup Extension), scaricabile da questo indirizzo, permette appunto di salvare tutti i dati relativi alla nostra navigazione e alla personalizzazione del browser del panda rosso.

Si tratta anch'esso di un add-on, perciò scarichiamolo e installiamolo. Al termine dell'installazione riavviamo il browser come richiesto.

FEBE 1.PNG

Al riavvio, noteremo che nel menu Strumenti sarà comparsa un nuovo sotto-menu: FEBE.

FEBE 2.PNG

Selezioniamo la voce Opzioni di FEBE per accedere alla configurazione del plug-in.

FEBE 3.PNG

Da questa sezione abbiamo in particolare la possibilità di scegliere quali elementi del profilo dovranno essere salvati, oltre a poter scegliere come debbano essere salvati.

Per quanto riguarda il Tipo di backup da effettuare, possiamo scegliere Backup selettivo, e allora potremo decidere singolarmente che elementi salvare o possiamo scegliere Backup dell'intero profilo per salvare tutto il possibile e riunire il tutto in un unico file.

Le possibilità Entrambi i tipi e Alternati permettono rispettivamente di effettuare entrambi i tipi di backup nello stesso tempo, o di alternare un po' un tipo e un po' l'altro.

FEBE 5.PNG

Da Elementi per il backup possiamo selezionare quali elementi del nostro profilo devono essere inclusi nel backup. Con i primi due campi di selezione possiamo stabilire se il backup deve includere temi ed estensioni. Cliccando su Elementi supplementari abbiamo a disposizione una lunga lista di elementi tra cui scegliere: dai segnalibri alla cronologia, dai motori di ricerca a quanto digitato nei form. Basta spuntare la relativa casella per aggiungere l'elemento alla lista.

FEBE 4.PNG

Nella sezione Generale vi sono tutta una serie di impostazioni che garantiscono un funzionamento ottimale anche se lasciate così come sono. Se decideste comunque di personalizzarle, si tratta di opzioni molto intuitive.

Pagina successiva
La configurazione continua...
Pagine
  1. Con FEBE salviamo le impostazioni e le estensioni del nostro profilo
  2. La configurazione continua...
  3. Eseguire e ripristinare backup

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.3 sec.
    •  | Utenti conn.: 67
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.07