Punto informatico Network

Font, carattere, a, documento, tipografia

Microsoft vende i font

26/04/2005
- A cura di
Archivio - Microsoft ha deciso di vendere i suoi web-font a Ascender Corp.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

microsoft (1) , vende (1) , font (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 139 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Da quanto si apprende in questo comunicato, Microsoft ha venduto la licenza dei suoi web-font (Verdana, Georgia ecc...) al gruppo Ascender Corp.

I font, che fino a due anni fa erano disponibili free su Internet, ora saranno sviluppati ulteriormente da Ascender Corp. e saranno a tutti gli effetti di sua proprietà.

Ms_computerini.gifQuesto significa che, avendo Microsoft scelto di non lasciare gratuiti questi caratteri, chi li volesse utilizzare per qualsiasi opera dovrebbe pagare circa 110 dollari (cosa che avviene già per tutti gli altri font registrati dai rispettivi creatori).

In un batter d'occhio, gli utenti si ritrovano ora a dover pagare per qualcosa che da sempre era stato free, diffusosi in modo straordinariamente rapido in virtù del fatto che tutti quei web font sono sempre stati distribuiti all'interno di Windows e di Mac OS.

Non è tuttavia ancora chiaro se il pagamento per usufruire dei font si riferisca ai font originali o alle successive modifiche apportate sugli stessi da parte Ascender Corp.

L'alternativa free, comunque, non tarderà ad arrivare. Già ora, su GNOME, è possibile scaricare i font Bitstream, valida soluzione per chi non volesse "violare la legge" usando i font Microsoft senza pagarne le licenze.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.26 sec.
    •  | Utenti conn.: 83
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.12