Punto informatico Network
Canali
20090619131615_1225006915_20090619131524_498354788_spotlight_alimentatore_ventola.jpg

Sostituire la ventola di un alimentatore

05/08/2009
- A cura di
Hardware & Periferiche - In questo articolo presenteremo una guida completa che vi guiderà passo dopo passo alla sostituzione della ventola del vostro alimentatore.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

alimentatore (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 287 voti

Aprire l'alimentatore

Materiale necessario:

  • Alcuni cacciaviti a stella e a taglio, di solito di piccole dimensioni.
  • Forbici da elettricista.
  • Nastro isolante - Saldatore - Fascette - Stagno (non tutte queste cose servono, capirete dopo il perché)

Gli alimentatori sono tenuti insieme da una serie di viti più o meno estesa. Nell'immagine che segue si possono notare due alimentatori differenti.

PowerSupply1.JPG

L'alimentatore di sinistra, non di marca e notevolmente leggero, presenta due connettori per l'eventuale connessione di un monitor CRT che veniva alimentato dall'alimentatore del PC stesso. Tutte le sue viti nel pannello superiore sono da rimuovere per poterlo aprire. Quelle ai lati della ventola servono per bloccare semplicemente quest'ultima.

L'alimentatore di destra, di marca e più pesante, presenta un numero visibilmente maggiore di viti, alcune delle quali non vanno rimosse, altre che vanno rimosse una volta aperto il coperchio.

In particolare, quelle indicate dalla freccia rossa Non devono mai essere tolte se non è assolutamente necessario perché sostengono il selettore di tensione e il connettore dell'alimentazione.

Sopra, invece, come notate ci sono quattro viti disposte a rettangolo che sostengono il trasformatore. Nel caso di alimentatori simili a questo, onde evitare che il trasformatore Rimbalzi sulle parti elettroniche dell'alimentatore stesso, vi consiglio di rimuovere delicatamente il coperchio, quindi rimuovere il trasformatore sorreggendolo con una mano. Ricordate che è comunque collegato con dei cavi, quindi non potrà mai essere completamente rimosso.

Nel caso dell'alimentatore di destra vi erano anche due viti al di sotto di esso, che assicuravano il coperchio alla scheda elettronica.

PowerSupply2.JPGUna volta rimosse tutte le viti che potrebbero bloccare il nostro alimentatore, rimuoviamo delicatamente il coperchio. Non ci sono incastri particolari, è sufficiente alzarlo delicatamente, noterete che verrà via.

Se oppone resistenza non tirate violentemente, significa che c'è ancora qualche vite da rimuovere o qualche cavo che lo blocca.

Una volta aperto l'alimentatore il loro interno potrebbe risultare diverso. Nel caso di questo articolo si analizzano i due alimentatori presentati all'inizio, nello stesso ordine della prima immagine.

PowerSupply3.JPGVediamo nella prossima pagina come rimuovere la ventola.

Pagina successiva
Rimuovere la ventola
Pagina precedente
Sostituire la ventola di un alimentatore

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.96 sec.
    •  | Utenti conn.: 333
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 48
    •  | Tempo totale query: 0.16