Punto informatico Network

Canali
20091009180403_944585529_20091009180238_1849097087_spotlight.png

Taggare i file è possibile anche su Windows

01/12/2009
- A cura di
Software Applicativo - Presentiamo tre metodi in grado di portare la celeberrima funzionalità di tagging tanto diffusa in rete anche sul nostro sistema, avendo così la possibilità di aggiungere delle etichette ai nostri file e renderne la gestione molto più semplice e comoda.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , file (1) , tag (1) , taggare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 151 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

La maggior parte dei portali informatici sono dotati della funzionalità di tagging, MegaLab.it incluso. Grazie a questa, insieme ai canali tematici, siamo in grado di suddividere maggiormente i numerosi contenuti del sito e rendere più semplice agli utenti la lettura di tutti i pezzi riguardanti un determinato argomento.

Nel tempo sono nati diversi software il cui scopo è quello di portare la suddetta caratteristica anche sui sistemi Windows. Nel corso di questo articolo, ne prenderemo in esame tre.

In Windows Vista e 7 è tutto integrato!

Per i meno esigenti, in Windows Vista e 7, la possibilità di contrassegnare con delle etichette i file è stata prevista fin dalla nascita di questi sistemi. Sebbene si tratti di un'implementazione abbastanza rozza e incompleta, permette comunque di gestire ed amministrare i propri documenti più comodamente.

Per aggiungere tag ad un file, è sufficiente accedere alle proprietà di un file (clic destro del mouse sul file -> Proprietà) e spostarsi sulla scheda Dettagli.

Individuiamo quindi la proprietà Tag e clicchiamo sul relativo spazio bianco alla destra. Qui possiamo digitare i vari tag che desideriamo associare al file, separandoli da punto e virgola.

Taggare file Windows 2.png

Completata l'aggiunta tag è necessario salvare le modifiche e chiudere la finestra.

A questo punto entra in gioco lo strumento di ricerca di Windows. Nel campo di ricerca è possibile coinvolgere anche i tag, di modo da restringere il campo di ricerca e ottenere dei risultati minori ed effettivamente interessanti.

Nel campo di ricerca dovremo quindi digitare i termini di ricerca che useremmo normalmente, affiancandovi la dicitura tag:IlNostroTag, dove IlNostroTag non è altro che il tag che dovranno caratterizzare i file trovati. Se aveste necssità di indicare più tag, è possibile farlo separandoli con uno spazio (es. tag:foto tag:immagine).

Come è possibile vedere dall'immagine sottostante, nel mio caso ho cercato download tag:foto, con la chiara intenzione di trovare file che contenessero la stringa download nel nome e avessero come tag foto.

Taggare file Windows 1.png

Grazie all'utilizo dei tag la ricerca è stata molto più produttiva di quanto non lo sarebbe stata se avessi usato il metodo tradizionale.

Una volta completata una ricerca, è anche possibile salvare il risultato della ricerca sottoforma di file, ma la caratteristica interessante è che i risultati si aggiorneranno man mano che altri file dovessero essere disponibili. Per farlo, è sufficiente cliccare su Salva ricerca, specificando un nome per il file.

Taggare file Windows 3.png

Oltre alle comuni ricerche, possiamo anche decidere di effettuare una ricerca solo per tag, e quindi salvarne il risultato. Man mano che altri file acquisiranno lo stesso tag, i risultati verranno aggiornati e noi li avremo tutti sotto mano, o meglio, sotto mouse.

Taggare file Windows 4.png

La limitazione più grande di questa funzionalità integrata è che la possibilità di taggare i file non è estesa a tutti i tipi di documento. Infatti, le immagini PNG, i documenti RTF e quelli TXT non supportano i tag.

Pagina successiva
Tagged Frog
Pagine
  1. Con Windows Vista/7
  2. Tagged Frog
  3. Tag2Find

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 109
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.14