Punto informatico Network

Canali
20090210101617_1516354676_20090210101553_1183796445_postit_note.jpg

Stickies, i post-it approdano sul desktop

19/03/2009
- A cura di
Software Applicativo - Non devo dimenticare di spedire la mail, comprare il latte, provare quel software, rispondere sul forum e confezionare lo script... Ma come ricordarsi tutte queste cose? Semplice, con i post-it appiccicati sul desktop!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

desktop (1) , post-it (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 226 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Tante cose da ricordare... Ma è più probabile dimenticarsene la metà che ricordarsele tutte. Però, grazie ai celeberrimi post-it, potremo ricordarci ogni cosa.

Stickies (Download) è un programma gratuito che permette di tappezzare il desktop di rettangolini gialli contenenti le più svariate porzioni di testo, anche opportunamente formattate.

Una volta installato il programma, per prima cosa integriamo la lingua italiana. Scarichiamo questo archivio ed estraiamone il contenuto nella cartella d'installazione. Riavviamo il programma per rendere effettive le modifiche.

Possiamo adesso iniziare a usare Stickies. Per creare un nuovo post-it, basta cliccare due volte sull'icona di stickies nella system tray.

Stickies 1.PNG

Basta scrivere e cliccare fuori dal rettangolo giallo alla fine della modifica. Cliccando e tenendo cliccato sui bordi, possiamo ridimensionare il post-it secondo le nostre esigenze, il testo si adatterà di conseguenza.

Di default i post-it rimangono in primo piano solo rispetto al desktop, ma rimangono dietro a qualunque applicazione. Cliccando una volta sull'icona del programma nella system tray, potremo vedere tutti i nostri appunti in primo piano, mentre cliccando sulla freccetta in alto a destra di ognuno di essi renderemo la modifica permanente.

Stickies 2.PNG

Per eliminare un post-it, basta cliccare sulla X grigietta in alto a destra.

Stickies 7.PNG

Scegliendo la voce Archivio dal menu contestuale di Stickies, possiamo vedere tutti i nostri post-it: quelli sul desktop, quelli eliminati; e possiamo anche creare una nuova categoria (File -> Nuova categoria). Grazie alla possibilità di vedere gli appunti rimossi, possiamo anche ripristinarli.

Stickies 3.PNG

Cliccando invece su Stili e Maschere nel menu contestuale, possiamo definire un nuovo stile e modificare quelli esistenti. Gli stili sono combinazioni di formattazioni che permettono una personalizzazione della scrittura.

Stickies 4.PNG

Pagina successiva
Funzionalità inerenti un singolo post-it
Pagine
  1. Stickies, i post-it approdano sul desktop
  2. Funzionalità inerenti un singolo post-it

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.15 sec.
    •  | Utenti conn.: 88
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0