Punto informatico Network

Calendario, datario, calendar, date

Google Calendar è disponibile anche off-line

06/02/2009
- A cura di
Zane.
Internet - Similmente a quanto proposto da Gmail nei mesi scorsi, il calendario via web sarà accessibile anche in assenza della connessione.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

google (1) , calendar (1) , off-line (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 190 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Era una funzionalità ampiamente prevista, ma non ci si aspettava che venisse concretizzata così presto. Dopo aver reso disponibile Gmail in assenza della connessione, Google ha dotato anche il proprio Calendar di una funzionalità del tutto simile.

L'annuncio ufficiale non è ancora arrivato, ma la schermata catturata dal blogger Mark Mathson e rapidamente ripresa anche dagli osservatori di Google Operating System non lascia spazio a molto dubbi:

Google-calendar-off-line.jpg

La funzionalità per il momento è disponibile solo per alcuni account, e, come si vede, è in sola lettura: non è infatti ancora possibile apportare modifiche al proprio calendario rimanendo scollegati dalla Rete, ma solamente tenere sott'occhio gli appuntamenti fissati in precedenza.

Si tratta di un limite sicuramente significativo, e che ridimensiona parecchio i reali benefici della novità. Ma vi sono buone possibilità che tale paletto venga rimosso a breve: la tecnologia Google Gears su cui si basa l'accesso off-line utilizzato anche da Google Calendar, consente infatti di apportare modifiche al webservice in locale in maniera nativa, occupandosi di sincronizzare tutte le novità in modo pressoché trasparente non appena la connessione diviene nuovamente disponibile. Si tratta quindi solamente di effettuare gli ultimi aggiustamenti, operazione che per gli ingegneri del software Google potrebbe ridursi a pochi giorni di lavoro.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.15 sec.
    •  | Utenti conn.: 82
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0