Punto informatico Network

Canali
20090708155130_1945034667_20090708155104_435438127_sl_setup_install.png

Disabilitare "Questo programma potrebbe non essersi installato correttamente" in Windows 7

11/11/2009
- A cura di
Soluzioni - Vediamo come disabilitare questa funzionalità nel nuovo sistema operativo Microsoft, scomodo per chi utilizza programmi che generano questa eventualità.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , windows 7 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 104 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

L'altro giorno, mentre installavo alcuni programmi specifici nella mia macchina, mi è capitato più volte di incorrere in un messaggio d'errore come questo, anche se la procedura di installazione andava a buon fine.

DisablePCA1.png

A detta del sistema operativo, il programma potrebbe non essersi installato correttamente, forse perché il setup si è chiuso inaspettatamente, o forse in seguito alla chiusura da parte dell'utente di qualche programma particolare.

Questa funzionalità potrebbe risultare davvero scomoda per gli amministratori che si trovano a dover installare programmi che generano il problema su un ampio parco macchine.

Per disabilitarlo, dovremo prima agire dai Servizi di Windows (la funzionalità è infatti controllata da un servizio), quindi agire tramite l'editor dei Criteri di Gruppo.

Disabilitare il servizio

Tramite il menu Start e la sua casella di ricerca integrata, scriviamo services.msc e ci troveremo davanti ad una finestra come questa.

DisablePCA2.png

Localizziamo il servizio denominato Servizio Risoluzione problemi compatibilità programmi e facciamovi doppio click.

All'apertura della finestra di proprietà, impostiamo l'avvio Disabilitato e arrestiamo il servizio nel caso fosse avviato tramite il pulsante Interrompi.

DisablePCA3.png

Modificare i Criteri di Gruppo

Sempre tramite il menu Start, digitiamo gpedit.msc e localizziamo il percorso Configurazione computer, Modelli amministrativi, Componenti di Windows, Compatibilità tra applicazioni.

DisablePCA4.png

All'interno della colonna di destra, ovvero quella che specifica gli elementi di una data categoria, localizziamo Disattiva risoluzione problemi compatibilità programmi e, dopo aver fatto doppio click su di essa, clicchiamo su Attivata.

DisablePCA5.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 129
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.11