Ultime news
Ultimi articoli
Le ultime dal Forum |
CorrelatiTagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Panda Security ha diramato un comunicato stampa nel quale annuncia di aver innalzato il livello di guardia allo stadio di pre-allerta. A preoccupare gli osservatori è una nuova ondata di infezioni causate dal worm Conficker, già rilevato durante gli ultimi mesi del 2008. Come noto, Conficker sfrutta una pericolosa debolezza nei sistemi Windows (rilevata e corretta già ad ottobre dell'anno scorso) per auto-propagarsi fra tutti i computer su cui non fosse installato l'opportuno aggiornamento. Come se questo non fosse sufficiente, le nuove varianti di Conficker possono diffondersi anche attraverso l'uso di dispositivi USB come le chiavette di memoria o riproduttori MP3, sfruttando le stesse modalità di infezione rese celebri dal worm Perlovga. "Probabilmente i cybercriminali, una volta che avranno infettato un gran numero di PC, cercheranno di scaricare altro malware che servirà loro per ottenere una qualche forma di beneficio economico. Per esempio utilizzeranno Trojan capaci di rubare dati confidenziali come password di conti correnti o falsi antivirus", spiega Luis Corrons, direttore tecnico dei laboratori di Panda Security. Come difendersiSi stenta a credere che un worm ormai noto da mesi possa continuare a causare tanti problemi. Le misure preventive (come se già non fossero state ribadito a sufficienza) sono comunque sempre le stesse:
Con l'aggiornamento di gennaio 2009, il programma antivirale Microsoft Malicious Software Removal Tool è in grado di estirpare anche Conficker. Maggiori informazioni sono qui. Segnala ad un amico |
© Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005