Punto informatico Network

144518077620081019231725_12356.jpg

MacGuard, il rogue software per Mac

21/10/2008
- A cura di
Sicurezza - Come se non bastassero i falsi programmi distribuiti per Windows, i truffatori ora provano l'attacco anche a Mac OS.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

rogue (2) , software (1) , mac os (1) , mac (1) , rogue software (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 309 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

I produttori di rogue software, non contenti di avere diffuso decine e decine di falsi programmi destinati agli utilizzatori di Windows, adesso vogliono provare a "convincere" gli utenti Mac ad usare i loro prodotti.

Il MacGuard viene spacciato come un programma per proteggersi da spyware e virus: peccato che dal sito non ci sia nemmeno un download attivo in questo momento e nella pagina dell'acquisto del programma non sia nemmeno indicato un prezzo, ma ci siano solo tanti dati personali da dover inserire.

Mac1.jpg

La società che tenta questa ennesima truffa è Innovagest 2000 già ben conosciuta per essere la distributrice di Antivirus XP 2008 come ci ricorda StopBadware.org

Questo è il sito della presunta versione Mac OS X

Mac2.jpg

Non poteva mancare il programma clone per Windows: qui è presente un download di un eseguibile riconosciuto come un rogue software.

Analisi Virustotal.com Analisi Threatexpert.com

Mac3.jpg

Cambia il sistema operativo, ma i metodi truffaldini rimangono sempre gli stessi.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 124
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.1