Punto informatico Network
Canali
20091006202037_1575490853_20091006201959_430974873_appunti_clipboard.png

Copia-incollare testo senza formattazione su Windows, Firefox, Chome, Internet Explorer e Word

18/02/2011
- A cura di
Zane.
Trucchi & Suggerimenti - Stanchi di dover sempre passare da blocco note per ripulire dalla formattazione il testo copiato? Soluzioni ben più pratiche esistono! Nel corso di questo articolo, ne vedremo diverse: da alcune che agiscono a livello di sistema operativo ad altre utilizzabili solamente all'interno del browser web o dell'editor di testi. Tutto gratuito, naturalmente!

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

plain text (2) , copia-incolla (1) , incolla (1) , clipboard (1) , txt (1) , appunti (1) , testo semplice (1) , testo (1) , strumenti (1) , formattazione (1) , copia (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 20 voti

Se le soluzioni "globali" proposte in precedenza non vi soddisfano e desiderate gestire testo semplice solamente all'interno del browser web, potete appoggiarvi ad uno dei componenti aggiuntivi segnalati di seguito.

Nota: Opera non è trattato semplicemente perché tale programma copia testo semplice in maniera nativa.

"Copy Menu" per Internet Explorer

Gli utenti di Internet Explorer possono fare riferimento al plug-in Copy menu, scaricabile sottoforma di eseguibile da installarsi nel sistema da questa pagina.

Una volta completato il setup, il menu contestuale proporrà anche la voce Copy As Plain Text tramite la quale raggiungere il risultato voluto

MLIShot_10.jpg

Purtroppo, non ho trovato il modo di rendere tale scelta quella di default: questo significa che, copiando i dati tramite la scorciatoia da tastiera Ctrl+C, ad esempio, continuerà ad essere prelevata anche la formattazione.

"Copy Plain Text" per Firefox

Gli utenti del Panda Rosso possono copiare testo semplice installando un'estensione dal nome inequivocabile: Copy Plain Text

MLIShot_15.jpg

Uno dei grandi pregi di questo strumento è quello di consentire all'utente di copiare testo semplice di default: per attivare la caratteristica, aprire il pannello di opzioni dell'estensione (Strumenti -> Componenti aggiuntivi -> Estensioni -> Copy Plain Text -> Opzioni), attivare Imposta come azione predefinita di copia e riavviare Firefox.

La versione "ufficiale" di questo componente non viene ormai aggiornata da molti anni. Tuttavia, grazie al lavoro svolto dai ragazzi italiani di eXtenZilla, è disponibile una "mod" compatibile anche con Firefox 4. Può essere prelevata da questa pagina.

"Copy Without Formatting" per Chrome

Copy Without Formatting, installabile da questa pagina, è il nome dell'estensione che permette di copiare il solo testo all'interno di Google Chrome.

Una volta dotato il navigatore del componente, portarsi su Chiave inglese -> Strumenti -> Estensioni -> Copy Without Formatting -> Opzioni: da qui è possibile modificare varie opzioni relative allo strumento, fra le quali anche la scorciatoia da tastiera da abbinarvi

MLIShot_16.jpg

Come è avvio, basta optare per Ctrl+C per copiare testo semplice di default.

Potreste voler attivare anche l'opzione Floating Button: così facendo, il navigatore mostrerà un pulsante volante ogni volta che selezionerete testo all'interno di una pagina che, se cliccato, copierà la selezione negli appunti come testo semplice.

Pagina successiva
Testo semplice e Microsoft Word
Pagina precedente
Copia-incollare testo senza formattazione su Windows, Firefox, Chome, Internet Explorer e Word

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.42 sec.
    •  | Utenti conn.: 132
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05