Punto informatico Network

Canali
55575161520080916232130_10186.png

Avant Windows Manager

25/09/2008
- A cura di
Linux & Open Source - Se amate personalizzare il vostro desktop o volete fare colpo sugli amici, l'aggiunta di una dockbar in stile Mac OS X può essere una scelta interessante..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 439 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Avant Windows Navigator o più semplicemente AWN è un software sviluppato per GNOME, che permette l'aggiunta di una dockbar in stile Mac OS X sul nostro desktop. È possibile scaricare il programma da qui, oppure installare la versione stabile direttamente dai repository di Ubuntu.

Avant Windows Navigator per funzionare ha bisogno però di un composite manager funzionate.

Per Ubuntu possiamo utilizzare Copiz fusion installato di default dalla versione 7.10. Per poter configurare il programma però, abbiamo bisogno del pacchetto copizconfig - setting - manager reperibile nel componente universe presente nei repository ufficiali. Una volta installato il composite manager, possiamo installare AWN.

AWN manager

Una volta installato il software, è possibile raggiungerlo da Sistema/preferenze/AWN.

Al primo avvio ci ritroveremo davanti a questa schermata:

Schermata-Awn Manager.png

Qui possiamo scegliere se far scomparire la barra quando non utilizzata, oppure scegliere l'effetto da applicare alle icone presenti sulla dockbar.

Personalizzare le propria barra

Per la personalizzazione della dock bar, il programma mette a disposizione una serie di opzioni. Tra queste le più importanti sono:

  • La scelta del colore della barra, presente in Aspetto dei Task
  • L'aspetto che vogliamo dare alla nostra barra, che può essere 3d o 2d, con angoli arrotondati o non ecc.
  • La percentuale di trasparenza da applicare alla dockbar

Schermata-Awn Manager-1.png

Inserire le icone nella barra

Il metodo di inserimento delle icone è molto semplice. Basta trascinarle all'interno della barra per memorizzarle in automatico nella sezione Launchers.

Schermata-Awn Manager-2.png

Risultato finale

Ecco un esempio di una barra applicata ad un desktop.

Schermata-awn_elements.png

Questa dock è stata realizzata lavorando sui colori e sulla trasparenza, applicando anche l'effetto 3d look.

Dockbar preconfigurate

È possibile scaricare delle dockbar preconfigurate dai numerosi siti di grafica per GNOME. Una volta scaricato il file possiamo aggiungerlo nella sezione Themes cliccando su aggiungi.

Schermata-Awn Manager-4.png

Considerazioni personali

Programma molto stabile che migliora di volta in volta con l'uscita delle nuove versioni. Se utilizzato nel modo corretto può ringiovanire e rallegrare l'aspetto del nostro desktop.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.43 sec.
    •  | Utenti conn.: 81
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.25