Punto informatico Network

Canali
20090623201245_1786543372_20090623201227_544350705_HardLinkSpotlight.png

Rimuovere la stringa "Collegamento" dai nuovi collegamenti creati con Windows XP/Vista/7

18/03/2010
- A cura di
Zane.
Trucchi & Suggerimenti - Credete che la stringa "Collegamento" inserita in tutti i nuovi collegamenti sia ridondante? Basta una semplice modifica al registro per prevenirne la creazione.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , vista (1) , windows vista (1) , collegamenti (1) , rimuovere (1) , collegamento (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 330 voti

Ogni volta che si crea un collegamento ad un programma, un file o una cartella con Windows XP, Windows Vista o Windows 7, il sistema operativo nomina automaticamente la scorciatoia come MioProgramma - Collegamento (Windows Vista e Windows 7) oppure Collegamento a MioProgramma (Windows XP).

Guardate ad esempio questa situazione:

Screenshot.4.png

Lo motivazione che ha spinto gli ingegneri del software di Microsoft ad aggiungere tale indicazione è sicuramente condivisibile: facilitare gli utenti alle prime armi, spesso in difficoltà a comprendere il significato stesso di "collegamento".

Ma questa necessità non è certamente condivisa da un qualsiasi poweruser che si rispetti: se configurerete il sistema in modo da evitare l'aggiunta del testo in questione, il risultato sarà esteticamente molto più gradevole:

Screenshot.6.png

Operare manualmente

Lanciate regedit (se non è disponibile la voce Start -> Esegui, potete trovarlo anche tramite la funzionalità di ricerca del menu Start), e quindi aprite questa chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer

Nel pannello di destra, individuate il valore link e apritelo.

Screenshot.7.png

Posizionate il cursore prima della coppia 1E e premete il tasto Canc della tastiera, quindi premete una volta il tasto 0 (zero). Dovreste ottenere così il valore 00 00 00 00

Screenshot.8.png

Sarà ora sufficiente disconnettere la sessione ed accedere nuovamente (o, in alternativa, riavviare il computer) per poter creare nuovi collegamenti senza il fastidioso testo: notate però che la stringa non verrà automaticamente rimossa dai collegamenti preesistenti.

Per attivare nuovamente l'inserimento del suffisso, dovrete semplicemente ripristinare il valore il valore 1E al posto del doppio zero appena modificato.

Le impostazioni già pronte

Coloro i quali non desiderassero avventurarsi nel registro di sistema, troveranno allegato a questo articolo l'archivio contenente le impostazioni già pronte: con TestoSuCollegamenti_OFF.reg, l'inserimento del testo viene disabilitata, mentre tramite TestoSuCollegamenti_ON (default).reg è possibile ripristinare il comportamento predefinito del sistema operativo

Screenshot.9.png

Compatibilità

La procedura dovrebbe essere compatibile con qualsiasi versione di Windows uguale o successiva alla "2000".

In particolare, è stato testato su:

  • Windows XP Service Pack 3
  • Windows Vista Service Pack 1
  • Windows Vista Service Pack 2
  • Windows 7

Il trucco funziona sia sulle versioni in inglese, sia su quelle localizzate in italiano.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.52 sec.
    •  | Utenti conn.: 117
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.2