Punto informatico Network

Domande & Risposte
Sincronizza, sincronia, sincronizzazione, sfera, problemi

Problemi ad inviare allegati

11/09/2008
- A cura di
Soluzioni - Microsoft Office Outlook - Nessun profilo creato.

Correlati

  Nessun contenuto correlato disponibile

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

 

Salve a tutti,

Da qualche tempo mi succede che non posso inviare allegati per e-mail usando la funzione "Invia a... >>> Destinatario posta elettronica (come allegato) " che si trova nel menu File dei programmi come Word e Excel. Anche quando tento di inviare per posta un file compresso usando WinRAR, mi succede la stessa cosa.

Fino a qualche settimana fa ho usato questa funzione senza problemi e adesso non posso più tentare nemmeno l'utilizzo Configurazione Ripristino di Sistema, perché è già passato troppo tempo dalla prima volta che ho avuto questo problema. Il messaggio di errore che mi appare è il seguente:

"Microsoft Office Outlook

Nessun profilo creato. Utilizzare l'icona posta nel pannello di controllo per creare un nuovo profilo"

Come programma di posta uso Outlook Express, quindi questo messaggio che riguarda Outlook non dovrebbe comparire.

Se creo un messaggio nuovo da OE non ho nessun problema.

Il mio computer ha Windows XP Home SP2, processore Intel Celeron 2.200 MHz, RAM 1.024 MB e scheda video da 128 MB.

Per cortesia, qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema?

Grazie infinite a chi vorrà rispondermi.

Ciao!

 
Domanda posta da wildhorse
Per MegaLab.it, risponde Matilda12

Ciao Wildhorse,

Ho avuto ed ho, ad oggi, lo stesso problema. Ma nel mio personalissimo caso, è un "guaio" riconducibile al gestore di posta da me impiegato.

In base alla ricerche da me fatte, tutto dovrebbe dipendere dal file "sendmail.dll" (puoi verificare personalmente andando sul sito Microsoft e, incredibile, ottenere tutte le spiegazioni del caso!).

Diciamo che è possibile che questa "dll" sia andata in confusione, rispetto al programma di posta elettronica visto, dal tuo S.O., come predefinito, per cui non riesci a sfruttare l'opzione "invia a" (né dal menù di Word/Excel né passando per tasto destro del mouse "Invia a destinatario di posta"... in questo caso dovresti poter selezionare "Invia a destinatario di posta" ma senza che nulla accada).

Ti dicevo, nel mio caso dipende da una "falla" del software che utilizzo per la posta elettronica, ossia SeaMonkey di Mozilla (è un bug dichiarato dal produttore... almeno fino a qualche versione or sono... se non ho capito male l'inglese!... adesso ci ho rinunciato). Preciso: utilizzo SeaMonkey sia a casa sia al lavoro e tale funzione non è impiegabile in nessuno dei due ambienti... quindi dipende proprio da SeaMonkey (credo?!).

Io ti consiglio:

1) prima di tutto di verificare che Outlook Express sia proprio il gestore di posta predefinito (lanciato OE, seleziona Strumenti -> Opzioni -> Generale -> se attivabile, clicca sul pulsante "Predefinito" in corrispondenza di "Gestore di posta predefinito") ; infatti l'eventuale installazione/apertura di Outlook di Microsoft Office (e qualche tasto "premuto male") potrebbe aver mandato in confusione il sistema; riavvia (non fa mai male) e tenta di nuovo

2) nel caso in cui non andasse la prima soluzione, segui la strada consigliata da Microsoft, ossia annulla la registrazione del file "sendmail.dll"

da Start -> Esegui lancia il comando regsvr32 /u sendmail.dll

registra la dll nuovamente

(se in mezzo a queste operazioni ci metti un bel riavvio... io lo farei...).

Ultimissima cosa: questi suggerimenti sono dichiarati senz'altro validi (da Microsoft) per Win2000, ma il principio è sempre lo stesso, ossia intervenire sul file sendmail.dll.

Altro non sono in grado di dirti...

In bocca al lupo!!!

Matilda12

---

Aggiunta postuma (la mia capoccia è un po' lenta e, riflettendo...)

A favore di SeaMonkey: nelle ultime release del pacchetto (browser, gestore di mail, composer, etc.) il comando da tasto destro "Invia a destinatario posta" funziona regolarmente. Nei miei PC, non va ancora l'invio "come allegato" da Word/Excel. Immagino che dovrei far "rileggere" ad Office le modifiche intervenute nei file interessati da questo tipo di invio... ma non l'ho fatto e basta!


 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.38 sec.
    •  | Utenti conn.: 94
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 24
    •  | Tempo totale query: 0.27