Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi ad inviare allegati

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Problemi ad inviare allegati

Messaggioda wildhorse » gio feb 14, 2008 4:29 am

Salve a tutti,
da qualche tempo mi succede che non posso inviare allegati per e-mail usando la funzione "Invia a ... >>> Destinatario posta elettronica (come allegato)" che si trova nel menu File dei programmi come Word e Excel. Anche quando tento di inviare per posta un file compresso usando Winrar, mi succede la stessa cosa.
Fino a qualche settimana fa ho usato questa funzione senza problemi e adesso non posso più tentare nemmeno l'utilizzo della Configurazione Ripristino di Sistema, perché è già passato troppo tempo dalla prima volta che ho avuto questo problema. Il messaggio di errore che mi appare è il seguente:

"Microsoft Office Outlook
Nessun profilo creato. Utilizzare l'icona posta nel pannello di controllo per creare un nuovo profilo"


Come programma di posta uso Outlook Express, quindi questo messaggio che riguarda Outlook non dovrebbe comparire.
Se creo un messaggio nuovo da OE non ho nessun problema.
Il mio computer ha Windows XP Home SP2, processore Intel Celeron 2.200 MHz, RAM 1.024 MB e scheda video da 128 MB.

Per cortesia, qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema?

Grazie infinite a chi vorrà rispondermi.

Ciao!
Avatar utente
wildhorse
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven mag 25, 2007 10:45 am
Località: Imola (BO)

Mal comune ...

Messaggioda Matilda12 » sab apr 26, 2008 4:52 pm

Ciao Wildhorse,

ho avuto ed ho, ad oggi, lo stesso problema. Ma nel mio personalissimo caso, è un "guaio" riconducibile al gestore di posta da me impiegato.

In base alla ricerche da me fatte, tutto dovrebbe dipendere dal file "sendmail.dll" (puoi verificare personalmente andando sul sito Microsoft e, incredibile [crylol] , ottenere tutte le spiegazioni del caso!).
Diciamo che è possibile che questa "dll" sia andata in confusione, rispetto al programma di posta elettronica visto, dal tuo S.O., come predefinito, per cui non riesci a sfruttare l'opzione "invia a" (né dal menù di Word/Excel né passando per tasto destro del mouse "Invia a destinatario di posta" ... in questo caso dovresti poter selezionare "Invia a destinatario di posta" ma senza che nulla accada).

Ti dicevo, nel mio caso dipende da una "falla" del software che utilizzo per la posta elettronica, ossia SeaMonkey di Mozilla (è un bug dichiarato dal produttore ... almeno fino a qualche versione or sono ... se non ho capito male l'inglese! [:-H] ... adesso ci ho rinunciato). Preciso: utilizzo SeaMonkey sia a casa sia al lavoro e tale funzione non è impiegabile in nessuno dei due ambienti ... quindi dipende proprio da SeaMonkey (credo?!).

Io ti consiglio:
1) prima di tutto di verificare che Outlook Express sia proprio il gestore di posta predefinito (lanciato OE, seleziona Strumenti -> Opzioni -> Generale -> se attivabile, clicca sul pulsante "Predefinito" in corrispondenza di "Gestore di posta predefinito"); infatti l'eventuale installazione/apertura di Outlook di Microsoft Office (e qualche tasto "premuto male") potrebbe aver mandato in confusione il sistema; riavvia (non fa mai male) e tenta di nuovo

2) nel caso in cui non andasse la prima soluzione, segui la strada consigliata da Microsoft, ossia annulla la registrazione del file "sendmail.dll"
--> da Start -> Esegui lancia il comando --> regsvr32 /u sendmail.dll
--> registra la dll nuovamente
(se in mezzo a queste operazioni ci metti un bel riavvio ... io lo farei ... [sh]).

Ultimissima cosa: questi suggerimenti sono dichiarati senz'altro validi (da Microsoft) per Win2000, ma il principio è sempre lo stesso, ossia intervenire sul file sendmail.dll.

Altro non sono in grado di dirti ... [boh]

In bocca al lupo!!!
Matilda12

---
Aggiunta postuma (la mia capoccia è un po' lenta e, riflettendo ... [8D] )
A favore di SeaMonkey: nelle ultime release del pacchetto (browser, gestore di mail, composer, etc.) il comando da tasto destro "Invia a destinatario posta" funziona regolarmente. Nei miei pc, non va ancora l'invio "come allegato" da Word/Excel. Immagino che dovrei far "rileggere" ad Office le modifiche intervenute nei file interessati da questo tipo di invio ... ma non l'ho fatto e basta! [sbav]
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

problema risolto

Messaggioda wildhorse » sab apr 26, 2008 7:08 pm

Matilda12, grazie per la risposta!!! In effetti era proprio come dicevi tu: Outlook Express non era più configurato come il programma di posta predefinito e così quando io cercavo di usare quella funzione per inviare gli allegati, il sistema non funzionava. Era molto semplice e anche io avevo pensato a quella configurazione, ma non mi ricordavo più come si faceva per arrivare a quella finestra. Ma adesso funziona tutto e ti ringrazio moltissimoooooo.

Grazie!

Ciao!
Avatar utente
wildhorse
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven mag 25, 2007 10:45 am
Località: Imola (BO)


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising