Punto informatico Network

134907910720080917014707_10937.gif

Google Suggest

17/12/2004
- A cura di
Zane.
Archivio - AutoComplete per le interrogazioni Google. Serviva davvero?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

google (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 90 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Lo sviluppo del motore Google non si ferma mai. Da alcun giorni, visitando le pagine di Google Labs (la raccolta di progetti in lavorazione ma "non ancora pronti per il debutto pubblico") si può testare in anteprima il nuovo servizio "Google Suggest" .

Inserendo nel box le prime lettere della propria ricerca è possibile visualizzare in un piccolo menu a discesa (compatibile con tutti i browser, fortunatamente) una sorta di "autocompletamento" della parola immessa: ad esempio, inserendo "sof" il motore propone "software", "sofas", "sofa" e molti altri lemmi che iniziano con le lettere inserite.

Ancora una volta dietro a tutto questo vi sono i potenti algoritmi matematici che hanno reso celebre il portale (e ricchi i suoi ideatori): Google attinge da "un ampio spettro di informazioni per visualizzare le interrogazioni che più probabilmente gli utenti desiderano visualizzare". Fra queste, ancora una volta, il famoso PageRank e il numero di utenti che hanno utilizzato una determinata query associandola ad una certa stringa.

"Google Suggest non basa i propri suggerimenti sulla cronologia di ricerca dell'utente", rassicura il gruppo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 80
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.12