Punto informatico Network

Canali
20091006202037_1575490853_20091006201959_430974873_appunti_clipboard.png

Clippings: i nostri appunti in pochi click

25/06/2008
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Con un'utile estensione per Mozilla Firefox possiamo salvare porzioni di testo, per poi utilizzarle senza problemi quando ci sarà più comodo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

click (1) , appunti (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 387 voti

A mio giudizio, Clippings è una delle estensioni più utili sviluppate per Mozilla Firefox. Con essa è possibile salvare testo (o porzioni di esso) dalle pagine web e creare appunti, che potremo poi riutilizzare in altri documenti.

Potete trovare Clippings a questo indirizzo. È compatibile con le versioni del browser 1.5 - 2.0.0.*. La lingua dell'estensione è l'italiano.

Una volta installato il componente aggiuntivo e riavviato Firefox, visualizzeremo nella barra in basso un fogliettino strappato: è il segno che Clippings è in pieno funzionamento:

Clippings_1.JPG

Apriamo il'manager'delle Clippings con un doppio clic sinistro del mouse sull'icona appena vista. Visualizzeremo quindi un menu simile al seguente:

Clippings_2.JPG

Per creare un Nuovo Appunto, è sufficiente premere il bottone Nuovo Appunto, presente nella barra delle applicazioni in alto nel programma, e riempire tutti i campi proposti dall'estensione. Bisognerà poi salvare quanto immesso, selezionando un'altra voce o un punto vuoto nell'elenco degli appunti:

Clippings_3.JPG

Inoltre, è possibile organizzare le proprie Clippings in comode e semplici cartelle, nelle quali è possibile raggruppare, per esempio per argomento, gli appunti corrispondenti. Per creare una nuova cartella è sufficiente premere il pulsante Nuova Cartella, disponibile in alto nella barra delle applicazioni, e assegnare un nome alla cartella così creata:

Clippings_4.JPG

Dopo aver creato delle cartelle per organizzare meglio i nostri appunti, possiamo copiarvi o spostarvi all'interno alcune delle nostre Clippings. Per farlo, è sufficiente premere il pulsante Sposta/Copia, disponibile nella barra delle applicazioni in alto, e scegliere l'azione da intraprendere, quindi selezionare la destinazione degli elementi da copiare/spostare:

Clippings_5.JPG

Per eliminare invece un appunto creato, è necessario selezionarlo e premere il pulsante Elimina, anch'esso nella barra delle applicazioni:

Clippings_6.JPG

Il pulsante Annulla è in grado di cancellare le ultime modifiche effettuate:

Clippings_7.JPG

Se vogliamo creare un backup delle nostre Clippings e del lavoro eseguito, si dovrà premere il pulsante Opzioni e scegliere la voce Esporta, per poi selezionare il percorso di destinazione per il file di backup:

Clippings_8.JPG

Mentre, se volessimo ripristinare un backup effettuato in precedenza, basterà premere il pulsante Opzioni e scegliere la voce Importa, quindi selezionare il file di backup precedentemente creato.

Ora che abbiamo creato i nostri appunti e abbiamo configurato l'estensione, possiamo cominciare ad usufruirne.

Ogni volta che avremo un campo di testo e vorremo includere in esso un appunto, sarà sufficiente fare clic destro del mouse all'interno del campo di testo, scegliere la voce Clippings e selezionare l'appunto da includere:

Clippings_9.JPG

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.37 sec.
    •  | Utenti conn.: 82
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.25